giovedì 22 marzo 2012

Nuove collaborazioni: Loison, Gemma di mare e Touch to clean

Logo_Loison Logo Gemma 2011 rgb

 touch

 Oggi vi presento queste mie tre nuove collaborazioni.

LOISON

Logo_Loison

Origini semplici, prodotti genuini: il pane fatto nel forno a legna, i dolci tradizionali veneti.

image
Da qui comincia la storia della famiglia Loison, che avvia la su attività sul finire degli anni Trenta.
È nonno Tranquillo il primo ad amare l'arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro; insieme trasformano l'attività del forno in una vera azienda familiare, inaugurando, nel 1969, un nuovo laboratorio. Dal 1938 l'Azienda ha sede Costabissara di Vicenza, provincia ricca di storia e di arte, città del Palladio, riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. I prodotti di pasticceria, particolarmente curati nella scelta delle materie prime, vengono esportati in diversi paesi europei e d'oltre oceano per un pubblico sempre più affezionato ed esigente. Il segreto di questo successo sta nel coniugare tradizione e modernità; nel recupero di antiche ricette ma anche nell'attenzione ai nuovi gusti; nella scelta di eccellenti materie prime e nell'impegno di tecniche produttive d'avanguardia. Costante passione artigiana più capacità manageriale quanto basta: ecco la ricetta di Dario Loison per il Terzo Millennio.
 

Un aspetto particolare del controllo della qualità consiste nel controllo della filiera, vale a dire la verifica del processo a monte e a valle, dall'acquisizione delle materie prime alla confezione del prodotto finito, attraverso certificazione e prove strumentali.
La scelta degli ingredienti viene operata con maniacale attenzione e frequentemente aggiornata, senza badare al contenimento dei costi; si predilige sempre la certificazione d'origine italiana controllata, uova fresche di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna, fior di farina, zucchero italiano lavorato fresco, il tutto per un prodotto italiano vero ed esclusivo. Agli ingredienti base si affiancano poi gli aromatici, selezionati con altrettanta cura e con creatività: dai profumati vini italiani come il Torcolato di Breganze e il Prosecco di Valdobbiadene, ai canditi delle arance di Sicilia o del Cedro di Diamante in Calabria o a quelli esclusivi del Mandarino Tardivo di Ciaculli*; fino a quelli più esotici, come la morbida uvetta sultanina dalla Turchia, il più pregiato cacao dal Sud America, l'aromatica e unica vaniglia Mananara del Madagascar* (* Presidi Slow Food). Ragione in più perché questi ingredienti naturali, di qualità così rara e selezionata, non debbano essere alterati dal processo di lavorazione; per questo non vengono assolutamente utilizzati additivi o sostanze che ne modifichino le proprietà o il sapore. L'arte della pasticceria consiste appunto in questo: creare dolci conservando le materie prime integre, rispettando qualità e profumi che solo la natura può fornire e che solo la lavorazione artigianale può preservare.

Il vecchio Lievito Madre
è il vero Lievito Naturale dal profumo e dal retrogusto acidi; da esso viene ricavato ogni giorno il lievito fresco necessario alle diverse produzioni.
image

La lenta lievitazione naturale
Il Lievito Naturale è un composto ottenuto dalla fermentazione spontanea di farina di frumento, acqua, latte e frutta, quindi ingredienti e fermenti naturali senza l'uso di sostanze chimiche; viene detto anche lievito madre perché da esso si ricava lievito fresco di giornata. Contiene un numero elevatissimo di microrganismi - 100 miliardi di saccaromiceti e 2.000 miliardi di latto- bacilli per chilo di impasto - che si moltiplicano stimolando una lievitazione ottimale in grado di sopraffare eventuali germi patogeni. Proprio per questo i conservanti non servono. Con questa straordinaria flora si ottiene un impasto poroso che, durante la cottura in forno, si trasforma in prodotto morbido e soffice, che conserva a lungo le qualità esclusive delle materie impiegate e presenta indubbiamente una qualità di digeribilità unica.

Ecco i magnifici prodotti che mi hanno gentilmente inviato

DSCF4363

Nello specifico:

Panettone al fico

DSCF4364

Panettone all’amarena

DSCF4367

Panettone al prosecco

DSCF4369

Panettone al mandarino

DSCF4370

***************************

GEMMA DI MARE

Logo Gemma 2011 rgb

Il sale nella storia dell’umanità ha ricoperto i ruoli più disparati: sale per mangiare, per conservare, per curare e medicare, ma anche per scambiare, pagare, protestare e pregare.

Estremamente noto era il potere disinfettante e conservante del sale, come testimoniato dai ritrovamenti in tombe egiziane del III millennio a.C. prova dell’uso effettuato per la conserva di pesci e selvaggina oltre che per il consumo delle olive.

Ma è in  occidente che si sviluppanole tecniche migliori  del trattamento al sale: i Celti, occupanti un territorio ricco di sale (Dalla Francia Meridionale fino a Salisburgo) conoscevano i suoi molti usi, fu proprio da loro che i Romani presero l’abitudine di salare la cacciagione, compresi i maiali e i cinghiali selvatici. E non è un caso che Parma si trovi in una zona d’insediamento celtico vicino a Salsomaggiore ricca di pozze d’acqua salmastra.

Ma nello sviluppo della nostra cultura il sale ebbe un impatto notevole soprattutto sul piano commerciale, vista la sua natura scarsa.
Le popolazioni Salentine, ad esempio, ricavavano il sale dalle conche delle scogliere per usarlo come moneta di scambio. Tale pratica fu all’origine di importanti rotte, come la famosissima via Salaria che collegava l’Adriatico e l’Etruria  con le saline di Ostia.
E proprio il controllo delle Saline fu una delle ragioni che portarono Roma ad espandersi nel Mediterraneo ed a controllare le coste di Spagna e Francia, arrivando sin nella zona del Mar Morto.

Anche il passaggio sulla “strada del sale”, oggi nota come via Salaria, era riservato solo a coloro i quali avessero versato una tassa: il gabelliere esigeva un obolo che veniva calcolato sul valore della merce in transito.

Tali tasse costituirono un’importante fonte di reddito per il territorio che aveva la fortuna di essere attraversato da tale strada.

Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato

DSCF4415

Nello specifico:

Sale marino rosso Alaea delle Hawaii: Frutto dell’incontro tra il mare Hawaiano e l’argilla rossa di origine vulcanica (Alaea)  questo sale ricco di ferro, è apprezzato dagli chef per la sua bellezza estetica e per il particolare sapore intenso e corposo. E’ consigliato su carni alla brace e arrosti.

DSCF4416

Sale rosa dell’Himalaya: Il Sale Rosa dell’Himalaya è un sale integrale purissimo. Per millenni si è nutrito delle infiltrazioni minerali della catena montuosa Himalayana, acquisendo così la sua tipica colorazione rosata e una ricchezza minerale unica. E’ consigliato su carni bianche e rosse, alla griglia o al forno.

DSCF4417

Sale ambrato Murray River australiano: Il sale Murray River, che nasce alla foce del piu’ famoso fiume australiano, da cui prende il nome, si  presenta in fiocchi di color ambra dalle caratteristiche straordinarie . L’incredibile scioglievolezza di questo sale lo rende ideale per condire carpacci, pinzimoni e tutti i tipi di piatti freddi.

DSCF4418

Fiore di sale: Nei bacini del mediterraneo, l’azione combinata del sole e del vento genera  i primi cristalli di sale chiamati Fior di Sale.Rigorosamente raccolto a mano, nel pieno rispetto dell’ ecosistema, il Fiore di Sale Mediterraneo  Gemma di Mare, puro, integrale e ricco di oligoelementi, si presenta in soffici cristalli dal sapore delicato che esalta il gusto delle vostre pietanze per il piacere del palato.

DSCF4420

Sale marino iodato finissimo: Il sale Marino Iodato Gemma di Mare è consigliato in sostituzione del comune sale alimentare, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e in tutti i casi nei quali occorre integrare regimi alimentari carenti di iodio.

lo iodio, infatti, è un elemento indispensabile per una buona crescita sia fisica che psichica, perchè svolge un ruolo essenziale nella regolazione della tiroide, è fondamentale in particolare per i bambini, le donne in gravidanza e le persone anziane

DSCF4422

Sale marino iodato fino: Il sale Marino Iodato Gemma di Mare è consigliato in sostituzione del comune sale alimentare, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e in tutti i casi nei quali occorre integrare regimi alimentari carenti di iodio.

lo iodio, infatti, è un elemento indispensabile per una buona crescita sia fisica che psichica, perchè svolge un ruolo essenziale nella regolazione della tiroide, è fondamentale in particolare per i bambini, le donne in gravidanza e le persone anziane

DSCF4424

Sale marino iodato grosso:

Il sale Marino Iodato Gemma di Mare è consigliato in sostituzione del comune sale alimentare, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e in tutti i casi nei quali occorre integrare regimi alimentari carenti di iodio.

lo iodio, infatti, è un elemento indispensabile per una buona crescita sia fisica che psichica, perchè svolge un ruolo essenziale nella regolazione della tiroide, è fondamentale in particolare per i bambini, le donne in gravidanza e le persone anziane

DSCF4425

***************************

TOUCH TO CLEAN

touch

Un nuovo concetto del Pulire.

La grande conoscenza tecnica delle materie prime, abbinata ad un grosso investimento in ricerca, ci ha permesso di inventare sia nuovi filati, sia nuove forme di prodotti, il tutto con caratteristiche innovative tali da rivoluzionare il sistema di pulizia fino ad oggi usato.
Innovazione, sviluppo e qualità sono quello che differenzia i prodotti Touch To Clean® dagli altri prodotti del mercato.

Guardate quante cose mi hanno mandato

DSCF4473

Nello specifico:

2 grattini

DSCF4474

2 guanti bagno

DSCF4475

2 Nuvola in supermicrofibra cattura polvere

DSCF4476

2 panno spugna

DSCF4477

2 straccio bello

DSCF4478

2 tecnobrilla

DSCF4479

2 guanti magici in supermicrofibra cattura polvere

DSCF4480

2 guanti vetro

DSCF4481

2 super asciugotti

DSCF4482

1 panno a tasca in supermicrofibra mangiapolvere

DSCF4484

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

2 commenti:

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.