Con un poco di ritardo vi faccio vedere la torta che ho preparato questo Natale.
Devo dire che quest’anno è stato proprio difficile trovare una ricetta da fare perchè mi chiedevo che cosa potessi preparare senza farina, amidi, zucchero e lievito per dolci???? Ma, pensa che ti ripensa, è uscita fuori questa torta… ed era buonissima… nessuno ha capito che era una torta “diversa”… anzi hanno mangiato di gusto. Queste sono soddisfazioni.
Ingredienti
Per la base
Ho usato questa ricetta omettendo cioccolato e nocciole a pezzettoni ed usando uno stampo da 20 cm.
Per la crema al latte di cocco e burro:
800 ml di latte di cocco;
3 tuorli;
3 uova;
200 gr di miele di acacia;
300 gr di burro;
25 gr di burro di cacao (sostituibile con burro);
4 fogli di gelatina da 5 grammi cadauno;
2 cucchiai di estratto di vaniglia;
gocce di cioccolato.
Per la pasta di mandorle caramellate (alla fine si utilizzerà circa metà dose):
200 gr di miele;
50 ml di acqua;
400 gr di frutta secca.
Inoltre:
Cioccolato fondente;
zuccherini;
meringhe.
Preparazione
Per la pasta di mandorle caramellate:
in una padella mettete il miele e l’acqua quindi lasciate bollire per circa 5 minuti.
Unite la frutta secca e, mescolando, ricoprite la frutta con il miele.
Continuate la cottura per 2 minutini e trasferite sopra un foglio di carta forno (mi raccomando state attenti perchè è molto caldo), lasciate asciugare e frullate nel mixer fino ad avere una pasta.
Per la crema:
in una casseruola mescolate il latte, i tuorli, le uova intere, l’estratto ed il miele. Trasferite su fiamma bassa e lasciate addensare stando attenti a non far stracciare le uova (se dovesse succedere basta un colpo di minipimer).
Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola ed aggiungete la gelatina precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda, 100 gr di burro ed il burro di cacao, mescolate bene quindi trasferite in una placca e lasciate raffreddare bene prima di trasferire in frigo per almeno 5 ore.
Dopo le 5 ore trasferite nella planetaria montando per 1 minuto e aggiungete, poco per volta, il burro rimasto a pomata fino ad avere una crema soffice.
Aggiungete a 3/4 di crema la pasta di mandorle (la quantità va a gusti…dipende da quanto la volete mandorlosa) e le gocce di cioccolato.
Composizione:
Dividete, con attenzione, il brownies in due dischi.
Inserite un disco all’interno di un cerchio apribile di 20 cm e ricoprite con la crema alla pasta di mandorle, coprite con della pasta di mandorle e concludete con il brownies.
Lasciate rassodare in frigo almeno 4 ore.
Togliete la torta dal cerchio e ricoprite con la crema neutra quindi decorate con gli zuccherini, le meringhe ed il cioccolato fondente.
Super golosa!!!
RispondiEliminaCiao Rosalba, complimenti ancora!!! soprattutto perchè mi sembra davvero un dolce complicato ma molto alternativo ;-) bravissima!!!! Valeria.
RispondiEliminauna fetta qui!
RispondiEliminaLa torta parla da sola, e dice che diverso = ugualmente buono. Dirti bravissima è riduttivo, perché so per esperienza che non è facile conciliare le allergie alimentari con la pasticceria. Ma tu sei riuscita a creare lo stesso un capolavoro. Complimenti!
RispondiEliminaComplimenti! Stupenda!
RispondiEliminaBellissima ricetta, copiata. Volevo informarti che ho scelto il tuo blog per ricevere il premio Versatile blog award. Per il regolamento ti aspetto sul mio blog: http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaSe passi da me c’è un regalo per te!
ottima idea mi piace ciao sono nuova di questo mondo mi piacerebbe seguirti passa da me sarebbe un piacere ciao!
RispondiElimina