domenica 11 luglio 2010

cassata al forno

quanto mi piace la cassata al forno...mmmmmmm
Ingredienti:

pan di spagna per cassata
400 gr di uova - 275 gr di farina - 25 gr. di farina di mandorle - 225 gr di zucchero - 1 vanillina - scorzetta di limone grattugiata
crema ricotta _ 1 kg ricotta di pecora - 1 vanillina - 340 gr zucchero - 100 gr fondente a gocce
pasta frolla per cassata - 162 gr acqua - 272 gr strutto - 235 gr zucchero - 750 gr farina - 3 gr ammoniaca - 2 gr cannella in polvere - scorzette di arancia e limone

Procedimento:
Io ho cominciato venerdi preparando la crema di ricotta: ho mescolato la ricotta con lo zucchero


ed ho setacciato 2 volte..
dopo la prima...

dopo la seconda "setacciata":


ho posizionato la ricotta su un cannovaccio di cotone pulito,ho chiuso per bene posizionato sullo scolapasta e lasciare cosi fino all'indomani dentro al frigo

venerdi sera ho preparato anche il pds e la frolla in modo d'averetutto pronto sabato cosi dovevo solo assemblare
Preparare il pds:io di pds ne ho preparat metà dose
montare le uova con lo zucchero la vanillina e la scorzetta sino a che il composto gonfi bene

poi con una spatola o con la mano unire piano le farine setacciate per non smontare il composto


mettere in teglia (25cm)imburrata ed infarinata, e livellare col palmo della mano, ricordate mai scuotere la teglia infornare per 40 minuti a 170°C
eccolo pronto


preparare la frolla, mettere la farina a fontana impastare bene con lo strutto l'acqua lo zucchero l'ammoniaca la cannella le scorzette di arancia e limone poi coi palmi delle mani amalgamare dal basso verso l'alto mettere la frolla in pellicola in frigo a riposare


sabato dopo pranzo ho continuato la preparazione...stavo male sabato quindi non mi è venuta bene
cmq ho preso la ricotta dal frigo ecco come si presentava bella soda



ho setacciato unaltra volta ed ho unito il cioccolato fondente



stendere la frolla in due dischi foderare una teglia con il primo disco, tagliare a fette sottili il pan di spagna e coprire la frolla unire tutta la crema ricotta poi fare sopra uno strato di fette sottili di pan di spagna ed infine ricoprire con l'altro disco di frolla



infornare a forno caldo a 170 gradi per 45/50 minuti.



fate poi raffreddare,solo a quel punto togliere dalla teglia e ricoprire con zucchero al velo.
come vi dicevo sabato stavo male,avevo l'emicrania quindi non vedevo bene...vedevo doppio anzi triplo e non avevo forza...ecco il risultato finale



la ricotta è poca ...e il pds è doppio perchè non vedevo come lo tagliavo ma non ci stava male

questo è quello che è rimasto dopo pranzo ne abbiamo mangiata metà in 4
a noi è piaciuta molto..la frolla è buonissima la cannella si sente abbastanza ma non troppo ...è da provare assolutamente
siccome è rimasta della frolla ho fatto dei biscotti...due teglie ...buonissimi



************************************************** ****
rifatta per natale
buonissima
ecco le foto


interno


e per il capodanno 2010


Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.