domenica 11 luglio 2010

ciambellone ritrovato

questo ciambellone mi ha fatto penare un sacco...mi sembrava una caccia al tesoro
avevo trovato sulla rete questa ricetta che mi aveva molto incuriosita(non so perchè) quindi l'ho stampata per provarla al più presto...ma come spesso mi capita , non riuscivo più a trovare il foglio e neanche la pagina web quindi avevo perso le speranze ma ieri...tadàààà spunta il folio qundi mi sono messa subito all'opera

Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di zucchero (la prossima volta ne metto un pò meno)
100 gr di burro o margarina
4 uova (3 per l'impasto+1 per spennellare)
scorza di limone
5 gr di bicarbonao di sodio
1 bustina di lievito
sale
latte (non specifica quanto infatti mi sono trovata un pò in difficoltà)
per la glassa:
1cucchiaio di succo di limone
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il burro ammorbidito,3 uova,la scorza,il bicarbonato,lievito e sale


impastate e amlgamate tutto


la ricetta ora dice di aggiungere "qualche cucchiaiata di latte"
ecco l'impasto dopo due cucchiai


e dopo 5

io non ho aggiunto più latte...la prossima volta proverò a dividere l'impasto metà con meno latte e l'altra metà più "lattoso" per vedere la differenza
alla fine l'impasti risultava compatto ma appiccicoso
a questo punto mettete il composto nello stampo a ciambella e pennellate la superficie con l'ovo rimasto sbattuto(io non avevo più uova quindi ho spennellato con latte)


trasferite in forno già caldo a 180° per 35 minuti...io non userò mai più uno stampo in silicone ogni volta i tempi di cottura mi aumentano di un bel pò e non mi piace il risultato...comunque cosi si presentava dopo 20 minuti


ed eccola pronta


ora preparate la glassa versando in una ciotola il succo di limone bollente e lo zucchero a velo frullare per qualche minuto fino a quando diventa una glassa densa e spumosa...io ho fatto tutto ad occhio e senza frullino elettrico con quello a mano ed è venuta buona uguale
far colare la glassa sulla ciambella










a me è piaciuta un sacco
è friabile ma morbidosa ugualmente
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.