giovedì 15 luglio 2010

Incanto di fragole e mandorle


questa torta l'ho fatta per il compleanno di mia sorella
è molto buona
ma la base, seppur buonissima, è difficilissima da tagliare, quindi, se volete, potete sostituire con una base al cioccolato tradizionale
le ricette della base al cioccolato e della bavarese alle fragole sono prese rispettivamente dal volume 2 e 3 de "Accademia maestri pasticcereri italiani"
mentre la bontà di mandorle è presa da "dolci che passione" n° 26


Ingredienti per una torta 22 cm:
Per la torta al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente,
150 gr di burro
200 gr di zucchero semolato,
3 uova
250 gr di farina 00,
sale e burro per lo stampo

Per la bavarese alla fragola:
300 gr di fragole mature (io ho usato quelle surgelate),
20 gr di zucchero a velo,
7 gr di gelatina in fogli (io ho usato 3o 4 gr non ricordo),
2,5 dl di latte,
1 bacca di vaniglia,
60 gr di tuorli (3 tuorli),
80 gr di zucchero semolato,
2,5 dl di panna fresca,

Per la bontà di mandorle:
150 gr di zucchero+ 100 gr
succo di 1 limone,
200 gr di mandorle a scaglie (io ho usato quelle tritate abbastanza finemente),
6 tuorli (oppure 3 uova intere medie),
250 gr di panna montata,
250 gr di crema passticera

Per decorare:
cioccolato fondente e fragole

Preparazione:
Per la base:
Fate fondere il cioccolato spezzetato con il burro a bagnomaria e a fuoco basso (oppure, come ho fatto io, nel microonde)


Quando la crema è tiepida unire lo zucchero, le uova e un pizzico di sale.
Mescolare bene


Per ultima unire la farina setacciata,
a me il composto sembrava troppo denso quindi ho aggiunto un goccino di latte


Imburrare una teglia di 22 cm, versarvi il composto e cuocere nel forno già caldo a 180° per 25 minuti


Per la bontà di mandorle:
Versate in una casseruola 150 gr di zucchero ed il succo di limone e preparare un caramello denso ed ambrato;
Incorporare le mandorle e mescolare con cura.
Lasciate il composto sul fuoco fino a quando sarà diventato scuro (ma non troppo), versare quindi su una placca da forno coperta di carta forno lasciar freddare e sminizzare


Lavorare a crema i tuorli e 100 gr di zucchero in una casseruola posta sulla fiamma al minimo;
Quando la crema sarà abbastanza densa e di colore chiaro, togliere dal fuoco


unire il croccante
io ho aggiunto anche un pò di amaretto


Aggiungere la panna e mescolare delicatamente,
io all'inizio ho aggiunto solo un paio di cucchiaiate cosi da ammorbidire il composto e dopo la panna restante


infine unitre la crema pasticcera


Bavarese di fragole:
Lavare le fragole, eliminare il picciolo e frullarle insieme allo zucchero a velo ed a 10 gr di succo di limone

Fate ammorbidire la gelatina in acqua.
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte bollente e fare addensare su fiamma moderata (a me era impazzita allora ho passato il tutto con il frullatore ad immersione) e continuare la cottura fino a quando la crema velerà il cucchiaio
scusate mancano molte foto qui


Unire la gelatina strizzata, mescolare per scioglierla perfettamente e lasciate intiepidire;
montare la panna soda e unitela alla crema


Unire a questa crema la purea di fragole (io ne avevo tolte alcune cucchiaiate lasciandola neutra)


Montaggio e decorazione:
tagliare in 3 dischi la base
inserire un disco all'interno di un cerchio aprile 22 cm posto sopra un piatto da portata; bagnare con uno sciroppo fatta d'acqua, zucchero e vaniglia
ammazza che brutta sta foto


coprire con la bontà di mandorle; a me era rimasto un pò di croccante che ho sbriciolato sopra


coprire con unaltro disco della base e con la bavarese di fragole;io ho fatto delle fossette ed aggiunto sopra delle cucchiaiate di bavarese neutra

coprire con l'ultimo disco e lasciare nel frigo per almeno 5 ore

ora,visto che i dischi mi erano venuti tagliati malissimosoprattutto quello superiore per coprire la torta ho preparato un disco di cioccolato di 18 cm che ho adaggiato soprahho poi concluso con dei ciuffi di panna, fragoline e fragole
intorno ho messo un nastro




la fetta



********************
con questa torta partecipo a questo contest
con questa ricetta partecipo anche a questo contest


Con questa ricetta partecipo al contest di Nicole "Layer Cakes Contest!"
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.