lunedì 12 luglio 2010

pasta frolla... che riesce sempre


questa ricetta inizialmente la usavo solo per fare la cassata al forno ma ora la uso sempre perchè è buonissima...inoltre è di un pasticcere di Palermoe riesce sempre...ho provato a farla pure con le mani caldissime ed a lavorarla moltissimo per metterla alla prova (ed è stata la volta in ui ho fatto le foto che vedrete)ed è buonissima,so che non si dovrebbe fare la frolla con le mani calde ma era per curiosità mia...solitamente la faccio sempre con mani fredde
io vi metto la dose intera ma per una crostata basta la metà(e vi rimarrà anche dell'impasto)

pasta frolla
- 162 gr acqua
- 272 gr strutto
- 235 gr zucchero
- 750 gr farina
- 3 gr ammoniaca (sostituibile con 3 grammi di lievito)
- 2 gr cannella in polvere (oppure aroma a scelta)
- scorzette di arancia e limone

preparazione
mettere la farina a fontana impastare bene con lo strutto l'acqua

lo zucchero l'ammoniaca la cannella(questa volta ho usato aroma di arancia) le scorzette di arancia e limone

poi coi palmi delle mani amalgamare mettere la frolla in pellicola in frigo a riposare



io non l'ho fatta neanche riposare in frigo l'ho usata subito per fare una crostata con crema pasticcera aromatizzata al rum e mele




io, come vi ho già detto,mi trovo benissimo con questa frolla e mi sa che non la mollo più
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.