giovedì 15 luglio 2010

Semifreddo di Cappello all'Amaretto e cubbaita


ho preso questa ricetta dal vol.8 di "scuola di pasticceria"...nella sezione "le ricette dei maestri"
Cappello metteva questo semifreddo nella forma da zuccotto coperta di pds al cioccoltato e copriva con salsa al cioccolato...io per ora cioccolato non ne posso mangiarequindi ho fatto solo il semifreddo
ho fatto metà dose rispetto a quella scritta qui sotto,mentre di cubaita ho fatto 3/4 di dose

Ingredienti:
Per la cubbaita:
200gr di zucchero semolato
150gr di mandorle in granella tostat

Per il semifreddo all'amaretto:
6 dl di panna
240 gr di zucchero semolato
100 gr di albumi (3 albumi grandi)
50 gr di cioccolato a scaglie (non l'ho messo)
1 cucchiaio e 1/2 di liquore all'amaretto (io ne ho messo di più)

Procedimento:
iniziamo con il preparare la cubbaita
Far sciogliere in una casseruola lo zucchero su fuoco basso;
quando lo zucchero è sciolto per bene (quindi si è formato lo sciroppo) aggiungere le mandorle;
incorporare per bene;
Versare su un foglio di carta da forno stendendo cin uno strato uniforme;
far freddare e mettere nel mixer e tritare grossolanamente (io ho tritato a coltello)


Ora si può preparare il semifreddo
In una casseruola mettere 180gr di zucchero e gli albumi;
su fuoco basso far raggiunngere i 55-60° mescolando spesso (io,non avendo il termometro, ho fatto sciogliere lo zucchero ed ho continuato la cottura per un minuto);
levare dal fuoco e mettere in una ciotola


montare il composto fino a quando raffredda (la ricetta diceva con le fruste a mano...io ho fatto con quelle elettriche)


in unaltra ciotola (precedentemente raffreddata in frigo) mettere la panna,lo zucchero rimasto ed il liquore;
montare ben denso con le fruste elettriche


amalgamare al composto di albumi prima la panna montata,poi il cioccolato a scaglie ed infine la cubbaita, mescolando sempre dal basso in alto delicatamente sper non smontare il composto;
rivestire uno stampo con pellicola trasparente e trasferire il composto nello stampo(lo stampo sarà circa 25cm)


mettere nel congelatore per 24 ore, sformare e pappare







merenda pomeridiana


questo semifreddo è delizioso
mi sa che lo rifarò molto presto

con questa ricetta partecipo a questo contest
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.