mercoledì 14 luglio 2010

Sfigghiulata (Focaccia arrotolata)

Ho preso questa ricetta da Ricette di Sicilia



buonissima...l'impasto è una meraviglia
il ripieno può essere cambiato come si vuole...nel sito dice: "ricotta o tuma con salsiccia o salame, oppure con pecorino fresco, caciotta, acciughe o sarde salate, e ancora salame fatto in casa e finocchio ‘ngranato (semi di finocchietto selvatico). In sostanza vi potete sbizzarrire come meglio gradite, anche nella versione dolce aggiungendo zucchero direttamente nell’impasto aromatizzando il tutto, ad esempio la ricotta, con polvere di cannella."

Ingredienti per l’impasto
500 grammi farina di grano duro
25 grammi lievito di birra (io ne ho messi 10 gr)
5 grammi di malto (per panificazione)...non l'homesso
Due cucchiaini di zucchero semolato
Mezzo cucchiaino, da caffè, di sale
50 grammi di strutto
250 grammi di acqua tiepida
Olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la farcia
300 grammi di primosale o tuma tagliato a listarelle
100 grammi di pancetta affumicata tagliata a cubetti (io ho messo prosciutto affumicato aromatizzato)
3 pomodori pelati tagliati a dadini
Caciocavallo semistagionato grattugiato q.b. (in mancanza va bene anche il parmigiano)

Preparazione:
Mettere in un contenitore il lievito con lo zucchero e 200 grammi di acqua tiepida;lasciare attivare per 10 minuti

Nel frattempo setacciare la farina e amalgamarla con lo strutto, il sale e il malto, unire il lievito e lavorare l’impasto o nella planetario oppure con il gancio a spirale del frullatore;

Aggiungere l'acqua rimasto poco alla volta e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.


Lasciare lievitare in luogo tiepido per due ore in una ciotola infarinata(io l'ho lasciata lievitare per 5 ore perchè avevo messo meno lievito in una ciotola oleata ben coperta)


nel frattempo preparare la farcia:
Far rosolare la pancetta per qualche minuto,quando ha preso un ben colore unire i pomodori e la tuma


quando la pasta è pronta foderare una teglia con carta da forno oleata;
stendere la pasta ad uno spessore di circa 3 – 4 mm;
spolverizzare la superficie con il formaggio grattugiato e con il condimento;
arrotolare la sfoglia formando un grosso salame (la mia teglia era piccolaquindi ho formato una U); sigillare bene i bordi;
compattare bene il salame aiutandosi con la carta forno facendo in modo che le estremità sigillate siano poste nella parte inferiore della teglia;
oleare la superficie;
mettere in forno, preriscaldato a 220°, per circa 45 minuti(il mio ha impiegato 20 minuti);
quando sarà dorata, togliere dal forno e coprire con un foglio di alluminio, lasciare intiepidire per circa venti minuti (così risulta più morbida)


tagliare a fette e servire






prova morbidezza


è veramente buonissima
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.