martedì 13 luglio 2010

Torta armoniosa




Finalmente riesco a postare la torta del compleanno di mio padre


questa torta è molto buona


Ingredienti:
Croccante alle nocciole:
burro g 150,
zucchero di canna g 150,
farina g 150,
nocciole in polvere g 150 (io invece ho usato nocciole intere)
fior di sale g1,5 (non l'ho messo)



pds di mandorle al pralinato:questa è la dose che ho preparato ma è decisamente troppa 1/3 di questa dose va bene
95 gr di zucchero a velo
75 gr di mandorle (la ricetta diceva noci)
200 gr di tuorli (io ne ho messi 100gr)
40 gr di farina00
115 gr di pasta di mandorle (io ho usato il pralinato)
250 gr di albumi (io ne ho messi 200gr)
50 gr di zucchero semolato


mousse al mascarpone aromatizzata all'amaretto:
120 gr zucchero,
50 gr +80 gr di liquore amaretto,
60 gr albumi,
8 gr gelatina,
350 gr mascarpone,
200 gr panna semimontata


Chantilly francese al pralinato
9 gr gelatina ,
250 gr pralinè ,
500 gr + 75 gr di panna liquida


Procedimento:
per il croccante:
nel cutter mettere le nocciole con la farina, lavorare fino a rendere farina le nocciole;
unire il burro e lo zucchero e lavorare


mettere in una terrina ed amalgamare meglio con le mani;
formare la base con l'aiuto dello stampo (io ho usato una stapo 21 cm qui anche se alla fine la torta era di 24 cm)
io ho fatto anche dei biscottini che ho usato anche come decorazione


cucinare a 150°per circa 20 minuti girando se necessario


per il pds alle mandorle e pralinato:
Nel cutter inserire i tuorli, le mandorle e lo zucchero a velo frullare (considerate più frullate più le mandorle diventano fini quindi sta a voi decidere quanto volete frullare);
aggiungere la farina ed il pralinato rifrullare


montare gli albumi con la zucchero semolato ed unire al composto;prima unire una piccola parte cosi da rendere il composto più morbido e far si che gli albumi non si smontino



una parte l'ho usata per la torta
Stendere l'impasto direttamente sul croccante e cuocere a 200° per 7-8 minuti



la parte rimasta (ed era tanta) l'ho messa in una teglia da 30 cm...troppi 26 andavano bene...io l'ho tolta troppo velocemente dal forno quindi al centro è crollata
l'ho cotta questa a 180° per 15 minuti circa
vedete quant'è?per questo dico che 1/2 di dose va bene



per la mousse di mascarpone profumata all'amaretto:
Cuocere lo zucchero con l'amaretto(50 gr) a 121°C (non avendo il termometro l'ho fatto bollire per 30 secondi),




versare sugli albumi, montare fino a raffreddamento




scaldare l'amaretto rimasto e unire la gelatina ammorbidita in acqua fredda far freddare ed unire agli albumi mescolando delicatamente




Quindi unire il mascarpone e la panna semimontata.




per la chantilly francese al pralinato:
Scaldare 150 gr di panna;
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla;
scioglierla nei 150 g di panna calda e versare progressivamente sul praliné per creare un’emulsione come per una ganache


Alleggerire il composto con la panna montata...prima io ho aggiunto solo un cucchiaio e dopo la restante per evitare che si smontasse


montaggio:
posizionare sul piatto di portata la base di croccante e pan di spagna;
mettere il cerchio apribile intorno (io l'ho messo a 24 cm);
coprire con la mousse di mascarpone;

mettere in frigo per circa 30 minuti (se non avete tempo non fa nulla...io non l'ho messo)
coprire con alcuni biscotti di croccante sbriciolati (circa 5-6)
coprire con la chantilly e mettere in frigo per almeno 7 ore


a questo punto decorare a piacere
io ho usato dei biscotti di croccante, mandorle e nocciole...all'ultimo minuto mi son ricordata di non aver scritto "Auguri"...quindi ho chiuso mio padre nella sua camera da letto per 5 minuti
poi la candelina è rosama mio adre non si è accorto voleva solo papparsi la torta
ecco la foto...decorazione bruttina ma avevo la febbre a 38.8
senza scritta


con la scritta...dopo il sequestro






foto della fetta






spero vi piacia come è piaciuta a noi
***************
con questa torta partecipo a questo contest


e a questo contest
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.