martedì 13 luglio 2010

torta "vietato Guidare"

è tratta da "scuola di pasticceria" vol.1...ma l'ho un bel pò modificata...aggiungendo una base al cacao,la glassa di pesche e sostituendo le fragole con le pesche

inoltre ho bagnato molto perchè i miei la volevano liquorosa...ed essendo stata fatta per il loro anniversario l ho accontentati

Io ho usato uno stampo 22 cm
Ingredienti:
Base chiara:
4 uova
125 gr di zucchero semolato
65 gr di fecola di patate
sale

Base al cacao:
45 gr di cacao
220 gr di zucchero
200 gr di farina
270 gr di latte
1 bustina di lievito

Per farcire:
200 gr di burro
180 gr di maraschino
4 albumi
200 gr di zucchero semolato (io ne metterei un pò meno)
500 gr di pesche (già sbucciate e private del nocciolo)
2 cucchiai di zucchero a velo
250 gr di confettura di pesche

Glassa:
400 gr di pesche (anche queste private del nocciolo)
8 gr di gelatina in fogli
10 gr di succo di limone (circa un cucchiaio)
2 cucchiai di zucchero semolato (50 gr circa)

Preparazione:
Base chiara:
sgusciare le uova, separare gli albumi dai tuorli, e sbattere questi ultimi con lo zucchero finchè saranno spumosi; poi unire la fecola setacciata. Montare gli albumi con il sale e incorporare al composto. Imburrare ed infarinare lo stampo,versare l'impasto e cuocere in forno già caldo a 150° per 35 minuti (il mio ha impiegato 20 minutiormai è folle il mio forno)

Base al cacao:
setacciare la farina ed il cacao,aggiungere lo zucchero ed il latte fino ad avere un composto liscio (in caso aggiungere un paio di cucchiai di latte). Aggiungere il lievito setacciato e mescolare per bene.
Versare nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a forno già caldo a 180° per 20 minuti

Per la farcia:
Tagliare le pesche a pezzetini e condire con lo zucchero a velo ed il maraschino (io ho fatto questa operazione qualche ora prima cosi le pesche si insaporivano per bene)

Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungere lo zucchero semolato (che io ho cotto per pastorizzare gli albumi)

lavorare a crema il burro ammorbidito versare metà del liquore usato per condire le pesche e mescolare. Unire gli albumi montati e mescolare delicatamente (mi raccomando delicatamente)

scusate manca la foto finale della crema

Glassa:
Frullare le pesche con lo zucchero ed il limone; mettere sul fuoco e far bollire per un paio di minuti; allontanare dal fuoco e unire la gelatina (fatta ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti), mescolare per bene e lasciar freddare (non in frigo)
questa però vi consiglio di farla dopo il montaggioquando dovete decorarla cosi non solidifica prima

Montaggio e decorazioni:
Dividere la base al cacao in due(se vi sembra troppo alto potete dividere in 3 e usarne solo due dischi)
Metterne metà nel fondo del cerchio apribile e bagnare con parte del liquore rimasto dalle pesche condite,spalmare meta della confettura, coprire con metà di crema al burro e metà pesche
adaggire sopra la base bianco e ripetere l'operazione (bagna,confettura,crema e pesche), concludere con il disco di base al cacao (bagnare anche questa se si vuole)

mettere in frigo per qualche ora
a questo punto mettere la glassa sopra la torta livellare e rimettere in frigo per 30 minuti (io questo passagio me lo sono dimenticata quindi ho messo la glassa quando la torta era già fuori dalla stampo)
preparare le decorazioni:
io ho fatto del caramello che ho dopo messo in stampini a forma di conchiglie,in una ciotola (rivestita di carta forno)nella quale ho fatto scorrere il caramello e fatto asciugare;e quello rimasto l'ho messo in una striscia di carta forno lunga quanto il diametro della torta
ho sformato la torta su una griglia ed immediatamente ho messo la striscia di caramello sul bordo della torta premendo leggermente (se è troppo calda la striscia aiutatevi con una spatola)e dopo ho tolto la carta forno



ecco la torta pronta

l'interno:



l'estica non mi piace per nullama il gusto buonissima

p.s.:avete capito il perchè del titolo?Vietato guidare?l'ho messo perchè è mooolto alcolica

se qualche cosa non dovesse essere chiara chiedetemi pure
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.