martedì 13 luglio 2010

Fette biscottate dolci

che delle fette biscottate non hanno nullama sono dei biscottini buoni e croccantissimi

la ricetta è presa dalla rivita "dolci sfiziosi" con qualche modifica

Ingredienti:
200 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di burro o margarina ammorbidio (io ne ho usati 100 gr)
80 gr di zucchero (ne ho usat 50 gr)
1 tuorlo
essenza di vaniglia
la buccia di 1/2 limone
1 albme piccolo
zucchero

Procedimento:
Mettere il burro in una terrina e lavoratelo con una frusta fino ad ottenere una crema. Aggiungere o zucchero e mescolare per ottenere un composto gonfio e biancastro

uire il tuorlo, l'essenza di vaniglia e la buccia del limone e incorporare bene

Setacciate farina e lievito isieme.
Aggiungete 1/6 delle polveri mescolando per bene.
Incorporate a questo punto le polveri rimaste in 2 o volte, mescolando ad ogni aggiunta

Dividete questo composto in due parti. Avvolgetele in pellicola trasparente, formando due bastoni del diametro di 4 cm. Metteteli in freezer per 1 o 2 ore.

Toglieteli dal freezer, pennellateli con l'albume e passateli nello zucchero (io uno l'ho passato nel cocco disidratato)
con un coltello affilato tagliate i due bastoni a fettine dello spessore di 4 mm circa

Disponete le fette in una teglia foderata con carta forno. Infornatele a 180° per 5 minuti. Togliere la teglia dal forno, passate il mattarello

e rimettete in forno a cucere per 10-12 minuti (i miei a cuocere hanno impiegato più tempo)

A cottura avvenuta, sfornate e mettete le fette a raffreddare sopra una griglia

ecco le foto


Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.