lunedì 4 aprile 2011

Madeleines… con forme diverse

3-DSCF1219
Volevo fare le madeleines da moltissimo tempo ma non ho gli stampini e quindi ho sempre rimandato; ma ieri mi sono detta “ma se le faccio con stampini diversi che cambia?il sapore sempre quello è”… … detto-fattoA bocca aperta
ho scelto la ricetta de “la scuola di pasticceria”
   Ingredienti per 40 madeleines:
4 uova;
300 gr di zucchero semolato;
2 bustine di vanillina (meglio ancora la bacca di vaniglia);
100 gr di maizena (io ho usato l’amido di grano);
200 gr di farina 00;
250 gr di burro ammorbidito;
burro e farina per gli stampini.

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia nella planetaria (ad alta velocità) per 7-10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso;
Aggiungere la farina e la maizena e continuare a mixare per altri 3 minuti;
1-page1
unire il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti poco alla volta senza smettere di mixare, amalgamare fino ad avere un composto omogeneo e spumoso ( a questo punto,se si usano gli stampini da madeleines, mettere l’impasto in frigo per minimo 4 ore massimo 9 ore in questo modo si formerà la gobbetta caratteristica durante la cottura);
Imburrare ed infarinare gli stampini e distribuire l’impasto (non riempire fino al bordo come me ma per 2/3);
2-page2
cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa (controllare con lo stecchino);
Levare dal forno,sformare, far raffreddare e,al momento di servire, cospargere con zucchero a velo
4-DSCF1220
6-DSCF1228
14-DSCF1240
13-DSCF1235
visto che l’impasto era tanto ho fatto anche dei muffin
16-DSCF1251 
20-DSCF1257
Con questa ricetta parteci al contest di Sayuri “Dolci dal mondo

con questa ricetta partecipo anche al contest di Antonella
afternoon contest 
ed al contest di Tè verde e pasticcini


Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

8 commenti:

  1. che belli complimenti sei sempre bravissima :):)

    RispondiElimina
  2. E hai fatto benissimo, guarda che capolavoro!

    RispondiElimina
  3. mamma miaaa quanto sono belliiiiii!! bravissimaaaaa!! mi piacciono tantissimo!! complimenti davvero..e poi immagino siano buonissimi!! bravaaaa!! baci

    RispondiElimina
  4. mmmmm... ma che belle complimenti le farò sicuramente. Se vi va venite a vedere il mio blog di cucina.. grazie

    RispondiElimina
  5. CIAO HO FATTO FINALMENTE IL PDF DEL RICETTARIO TORTA DI COMPLEANNO
    SE LO VUOI SCARICARE VIENI DA ME .
    GRAZIE PER AVER PARTECIPATO CON LA TUA RICETTA.
    ANTONELLA

    RispondiElimina
  6. Bellissimi, io ho lo stampo e ancora non li ho fatti :( bellissimi i tuoi golosi gnam
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti per il tuo blog. mi piaccioni le madeleines e anch'io le faccio in stampi più grandi le preferisco di più. Provero la tua ricetta..

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.