Oggi vi voglio presentare l’Azienda Agricola Intorre.
Si tratta di un’azienda agricola giovane che produce olio extra vergine di oliva da olive biologiche certificate.
Si trova nelle campagne agrigentine di C.da Favarotta su un altopiano della valle del fiume Salso a circa 40 Km dalla Valle dei Templi.
Anche le loro mandorle crescono in questa campagna e anch'esse sono biologiche.
L'olio extra vergine di oliva Intorre è prodotto da olive biologiche certificate, raccolte nel mese di ottobre attraverso procedimenti meccanici, dalla varietà di olivo Biancolilla, Moresca e Nocellara del Belice.
La Biancolilla è una delle piante più antiche della Sicilia, presente soprattutto nella parte Occidentale.
Ciò che caratterizza questa pianta è la sua produttività, la sua rusticità e la sua resistenza a temperature aride.
E’ una pianta vigorosa con una chioma molto espansa e con foglie lanceolate. Le drupe hanno forma ellittica e presentano un colore limpido anche dopo la maturazione.
L’olio che se ne ricava è molto equilibrato, abbastanza fluido e di colore verde chiaro subito dopo la molitura, giallo invece dopo un paio di mesi lasciato a decantare.
La Moresca è una pianta abbastanza vigorosa con portamento espanso e rametti penduli. E’ una pianta secolare presente soprattutto nell’agrigentino. La foglia di forma ellittica è grande e larga e le drupe hanno forma ovoidale. La Nocellara del Belice come la Moresca è una pianta secolare e si commerciava con il mondo ellenico fin dal 500 a.C..
Testimonianze di lavorazione delle olive sono state rinvenute negli scavi archeologici della Valle del Belice. La drupe di questa pianta è molto grossa e polposa, per questo motivo l’olio che se ne ricava risulta uno dei migliori in assoluto.
Il suo colore è verde con riflessi gialli e il suo profumo è intenso. Può essere consumato sia crudo che cotto. Prelibato a crudo nei minestroni, nelle passate di verdure e nelle insalate. Cotto è ottimo da gustare nelle salse, negli arrosti di carne e pesce e nelle fritture.
Ecco cosa mi ha portato Salvatore (il titolare dell’azienda) che ho conosciuto
Nel particolare:
1 bottiglia da 500 ml
1 bottiglia da 750 ml
1 bottiglia da 1 litro
Si tratta di un olio dal sapore intenso e avvolgente.
Se siete interessati ai suoi prodotti potete visionarli nel sito dell’Azienda e contattarlo tramite mail (oliointorrebio@gmail.com) oppure chiamarlo a questo numero: 339 4446881, vi risponderà Salvatore che è una persona molto disponibile e gentile.
Presto pubblicherò delle ricette che ho realizzato con questo ottimo olio.
complimenti per questa collaborazione cara Rosalba, non conoscevo affatto questi oli e non vedo l'ora di leggere le ricette che creerai. Un abbraccio
RispondiEliminagrazie Stefania,
Eliminasono contenta che ti ho fatto conoscere questa varietà di ulivi.
Ho già preparato diverse ricette con quest'olio e le posterò prestissimo.
Ils doit être excellent!
RispondiEliminaComplimenti io adoro l'olio d'oliva...sono cresciuta in mezzo agli oliveti di famiglia :) e sono sempre alla ricerca di prodotti da testare e che reggano il confronto con l'olio spremuto a freddo come si faceva 100 anni fa!...
RispondiEliminaGrazie Gioppa,
Eliminaio ti consiglio di provare quest'olio perchè, secondo me, ne vale veramente la pena
complimenti :-)
RispondiElimina