giovedì 15 luglio 2010

Apoteosi di nocciole


Questa è la torta preparata a 4 mani con mia sorella per il mio compleanno(dove potete vedere tutte le altre delizie che mi ha preparato...non solo culinarie)
non vi dico quanto è buona questa torta, strepitosa
la ricetta l'ho travata in un blog francese ed era preso da Eryn, io però ho apportato qualche modifica


Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
60 gr di zucchero+ 40 gr;
60 gr di nocciole tostate,
50 gr di farina,
1 uovo,
2 tuorli d'uovo,
4 albumi

Per la bavarese al pralinato:
240 gr di latte,
260 gr di panna fresca+ 400 gr,
150 gr di zucchero,
12 gr di gelatina (io ne ho usato 5 gr ma secondo me anche meno va bene tipo 2-3gr)
6 tuorli,
100 gr di pralinato (io ne ho usato 180gr),

Per la ganache montata al pralinato:
160 gr di pralinato,
40 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello gianduia)
30 cl di panna (io ne avevo solo 20)

Per i bignè:
ho usato la ricetta di Minnie 67 la ricetta la trovate qui
la resa è stupenda ve la consiglio

Per la crema pasticcera:la ricetta prevedeva una crema pasticcera al cioccolato fondente ma secondo me copriva troppo allora ho usato una pasticcera alla vaniglia allungata con panna)
2 tuorli (quelli rimasti dalla pasta biscotto),
66 gr di zucchero,
36 gr di amido (io uso quello di grano ma la maizena va benissimo),
335 gr di latte bollente,
essenza di vaniglia,
150 gr di panna da montare

Preparazione:
Per la pasta biscotto:
Preriscaldare il forno a 200°
In un mixer mettere le nocciole, lo zucchero (i 60 gr) e la farina e mixare fino a quando le nocciole sono diventate polvere;
mettere in una terrina assieme all'uovo ed ai tuorli e mescolare bene;
Montare a neve sodo gli albumi con i 40 gr di zucchero rimasti;
unire un cucchiaio di albumi al preparato e mescolare bene


unire gli albumi rimasti mescolando delicatamente;
La ricetta ora diceva di inserire il composto in un tappetino di silicone con davanzale (almeno cosi mi è stato tradotto da ImTranslator)io non avevo prsente sto tappetino allora ho messo sulla leccarda il tappetino in silicone normale con il cerchio della tortiera da 28 cm soprasolo il cerchio senza la base
dentro la tortiera ho messo il composto


cuocere per 12-15 minuti


verrà una base sofficissima

Per i bignè:
non metto foto del passo passo
basta andare nel tread di Minnie noi abbiamo seguito fedelmente quella ricetta
comunque con la dose detta da Minnie abbiamo fatto 12 bignè grandi ed una ventina di piccolini per la decorazione

Per la crema pasticcera:
scusate ma non ho fatto le foto
fare bollire il latte,
sbattere i tuorli con lo zucchero ed unire l'amido, mescolare bene ed unire il latte bollente,
rimettere sul fuoco e,continuando a mescolare, fare addensare.
Quando la togliete dal fuoco unire l'essenza mescolare,coprire e far raffreddare.
Quando è ben freddo unire la panna montata

Per la bavarese al pralinato:
Far reidratare la gelatina in acqua fredda;
In una casseruola mettere il latte, 260 gr di panna e metà zucchero e portare fino ad inizio bolloro;
In una ciotola montare (non molto) i tuorli con l'altra metà dello zucchero;
aggiungere gradualmente il composto di latte,panna e zucchero, mescolare;


Versare all'interno della casseruola e cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando la crema comincia a bollire


mettere la crema in una terrina ed unire la gelatina strizzata;
quando questa èp ben sciolta unire il pralinato e far amalgamare al composto;
farla freddare (non in frigo) ed unire la panna montata


Per la ganache montata al pralinato:
Fare sciogliere il cioccolato in 10 cl di panna sul fuoco basso;
quando il cioccolato è sciolto togliere dal fuoco ed unire la panna rimasta;

unire il pralinato e mescolare per bene;
far raffreddare in frigo;
e montarla con le fruste elettriche, impiegherà più tempo della panna normale per montare


Montaggio:
Prendere la pasta biscotto e tagliare con il cerchio aprile a 22 cm;
inserire la pasta all'interno del disco e coprire con uno strato sottile di bavarese


riempire i bignè con la crema diplomatica e posizionarli sopra la bavarese;
coprire con la bavarese...abbondare con la crema


mettere in frigo per minimo 3-4 ore;
a questo punto decorare a piacere con la ganache ed i bignè piccoli


noi dopo abbiamo concluso la decorazione con fiorellini di cialda ed al centro abbiamo messo dei fiori fatti in carta velina da noi

eccola pronta





la fettazza



è meravigliosami piace un sacco
************************************************
Tabella di marcia:
a noi serviva per martedì a pranzo quindi ci siamo organizzate cosi:
domenica sera abbiamo preparato la pasta biscotto, i bignè e la crema pasticcera;
lunedì dopo pranzo abbiamo preparato la bavarese, abbiamo unito la panna alla crema, abbiamo riempito i bignè e fatto gli strati
lunedi sera abbiamo preparato la ganache e decorato

******************************

con questa torta partecipo a questo contest

Con questa ricetta partecipo al contest di Sayuri “dolci dal mondo”
Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

5 commenti:

  1. spettacolare. sto tirando giu' le foto x il contest baci

    RispondiElimina
  2. Grazie,a noi è piaciuta molto,
    un pò articolata ma ne vale la pena

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!!
    Una domanda: ma per la ganache montata al cioccolato, la quantità di panna è 20 cl o 20 ml?

    Grazie
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Grazie Silvia,
    la quantità di panna che ho usato per la ganache è 20 cl :-)

    RispondiElimina
  5. ciao! vanno bene tutte grazie...^^

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.