lunedì 12 luglio 2010

charlotte russa

la ricetta in realtà prevedeva mousse al cioccolato ma io ho usato la crema al latte di Nanny70,utilizzando essenza di fiori d'arancio al posto della vaniglia...metà l'ho lasciata al naturale e nell'altra metà ho aggiunto della nutella

Ingredienti:
crema al latte
pasta biscotto: 125gr di farina, 4 uova, 125 gr di zucchero

Procedimento:
come prima cosa ho preparato la crema...metà lasciata al naturale metà con nutella

ho messo in frigo ed ho preparato
la pasta biscotto:
Mescolare le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco, spumoso (10 minuti circa)deve raddoppiare di volume(io ho aggiunto qualche goccia di essenza ai fiori d'arancio e l'aroma naturale all'aracia di luxus)


Mettere il recipiente a bagnomaria.Montare il composto sbattendo alla massima potenza fino al raddoppio del volume




fate attenzione alla temperatura...non deve essere MAI troppo alta,la mano deve sopportare il contatto con il fondo del recipiente
Fuori dal fuoco,incorporare la farina setacciata a pioggia sollevando delicatamente il composto con una spatola

Stendere la pasta sopra un foglio di carta oleata con l'aiuto di una spatola

Infornare a 170° fino a che i bordi non saranno dorati.

Posate la placca di pasta biscotto ancora tiepida sopra un cannovaccio leggermente inumidito. Spalmarci sopra la crema con la nutella (o la mousee nella versione originale).Arrotolare la pasta biscotto lungo il lato maggiore.Stringete per bene e mantenetela per qualche minuto nel cannovaccio umido


Tagliate il rotolo a fette spesse 1 cm. Foderare uno stampo a cupola con la pellicola (in modo da facilitare l'estrazione),adaggiate le fette di pasta biscotto

Riempire con metà crema al latte


mettere qualche fetta di pasta biscotto

a me era rimasta un pò di crema alla nutella allora l'ho messa al centro

ho ricoperto con l'altro crema al latte rimasta


e chiuso con le fette rimaste
Teneri in frigo minimo 3 ore
Mettere sul piatto di portata e se si vuole si può decorare con un pò di panna montata


eccola finita




l'interno...




zoom

Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.