martedì 13 luglio 2010

crema (o simil-marmellata) di limone all'acqua *senza latte, uova, burro*


ho preso questa ricetta da Gennarino che a sua volta l'ha presa non ricordo dove


ho apportato delle piccole modifiche (le dosi originali le metterò tra parentsi)
nasce come crema ma iol'ho fatta per spalmarla sulle fette biscottate la mattina
avrei voluto mettere il dolcificalte invece dello zucchero ma non ho potuto perchè mia sorella, per colpa della colite,non può assumerli

a noi è piaciuta tantissimo

Ingredienti per circa 550 gr di crema:
40 gr di succo di limone filtrato (la ricetta ne prevedeva 50)
300 gr di acqua (la ricetta ne prevedeva 250)
60 gr di amidodi grano (la ricetta ne prevedeva 50)
150 gr di zucchero semolato (la ricetta ne prevedeva 180)
scorza grattugata di un limone

Preparazione:
Mescolare a freddo acqua, amido, zucchero e scorza di limone (io ho unito anche una puntina di coorante giallo)

Mettere sul fuoco basso, e cucinare mescolando sempre;
spegnere ed aggiungere il succo di limone amalgamando per bene

ora se dovete farcire una torta lasciate freddare e farcite
ma se volete, come me, usarla coe simil marmellata mettetela ancora calda nei barattolini, chiudete per bene e mettete sottosopra per far freddare

io, una volta freddata, le ho messe in frigo
ecco qualche foto





io la trovo molto delicata e zuccherata il giusto

ho in mente alcune varianti che posterò
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.