lunedì 12 luglio 2010

pan brioche con parmigiano e noci...semplice e gustosissimo

l'ho preparato sempre per il compleanno di mia sorella..devo dire che è molto gustosoe semplice da realizzare

ho preso quasta ricetta da un giornale (Cucinare bene)...ma l'ho un pò modificato


Ingredienti:
320 gr di farina
120 gr di parmiggiano Reggiano grattugiato
130 gr di burro
2 uova grandi
1 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale fino
100 gr di gherigli di noci
100 ml di acqua tiepida

Procedimento:
Fare ammorbidire il burro.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
Mettere la farina in una ciotola; versare a filo il lievito sulla farina e amalgamare il composto con una forchetta; unire il parmigiano; unire le uova, una alla volta, all'impasto e per ultimo il burro con il pizzico di sale.

Lavorare l'impasto per qualche minuto per far assorbire bene il burro e renderlo liscio e omogeneo
Formare un panetto.Disporlo in una ciotola e coprirlo con un telo da cucina. Fare lievitare almeno 2 ore,deve raddoppiare il volume

Nel frattempo frantumare le noci lasciando 6-7 gherigli interi per la decorazione
Quando l'impasto sarà lievitato rilavorare l'impasto incorporando le noci frantumate


Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake da 25 cmTrasferire l'impasto nello stampo coprire e lasciare lievitare 30 minuti
Accendere il forno a 180°
Disporre sulla superficie i gherigli di noci interi.
Infornare per 45 minuti;deve gonfiare e prendere colore...il mio pan brioche ha preso colore dopo 25 miuti ma essendo ancora crudo ho coperto con carta d'alluminio
Sfornate e fate raffreddare

eccolo pronto


mi sono dimenticata la foto della fetta
l'unica in ui si vede è questa


ragazze/i è buonissimo
da rifare
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.