martedì 13 luglio 2010

semifreddo alla nocciola


Ingredienti:


120 gr di tuorli (6 tuorli)
220 gr di zucchero semolato
2 dl di latte
80 r di pasta di nocciole
0.4 dl di liquore nocillo (io non avendolo ho usato il maraschino)
3,5 gr di panna montata
30 gr di cioccolao fondente
Per Guarnire:
13 gr di gelatina di frutta granulare (tortagel)
2 dl di acqua
30 gr di zucchero semolato

Procedimento:
Mettere in una casseruola i tuorli, lo zucchero, la pasta di nocciola, il latte ed il liquore e mescolare bene lavorando con una frusta a ano fino ad ottenere un composto omogeneo

Immergere la casseruola in un bagnomaria su fuoco basso e continuate a mescolare fino a quando la miscela avrà raggiunta i 72°(io dopo un paio di minuti a bagnomaria ho deciso di continuare la cottura normalmente cioè homesso il composta nella pentola ho portato a bollore ed ho tolto dal fuoco). Levate dal bagnomaria e lasciate raffreddare immergendo la casseruolain una ciotola con acqua e ghiaccio

Aggiungete la panna montata (la ricetta diceva semimontata)ed il cioccolato tritato finemente (che io ho dimenticato)

Versate nello stampo a cerniera di 26 cm foderato co la pellicola(secondo me 26 cm sono troppi io ho usato una 22 cm)
mettere in freezer per 8 ore.
Dopo le 8 ore fate sciogliere la gelatina con l'acqua e lo zucchero su fuoco basso quando raggiunge il bollore fare cucinare altri 2 minuti, lasciate raffreddare e spennellare sulla superficie del semifreddo che avrete sformato, guarnite a piacere
io, visto che l'indomani non avevi tempo per fare la gelatina etc...l'ho fatta subito e spalmata sulla superficie...vi consiglio però di farlo alla fine altimenti ghiaccia

eccolo pronto



fetta




molto buono e super noccioloso
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.