lunedì 12 luglio 2010

treccia di brioche con mousse di mela,cioccolato e pistacchi

ricetta presa da "scuola di pasticceria"
Ingredienti:
1 cubetto di lievito
0.80 dl di latte (80 millilitri)
3 tuorli (io ho messo due uova intere piccole)
80 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
1 bacca di vaniglia (io non l'avevo quindi ho messo la fialetta)
1 cucchiaino di liquore d'arancia
300 gr di farina 00
sale
burro per lo stampo
per farcire e decorare
mousse di mele di manu63

cioccolato
pistacchio in granella
50 gr di burro


Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido
In una terrina preparate l'impasto amalgamando ai tuorli lo zucchero,il burro che avrete fatto precedentemente ammorbidire,un pizzico di sale,la polpa della vaniglia e il liquore

Aggiungere poi la farina setacciata e il lievito sciolto in modo da ottenere un impasto omogeneo

coprire la terrina con un panno e lasciate riposare per circa 2 ore (io l'ho messo in forno leggermente scaldato prima per 1 ora e mezza)

Dopodiché trasferite l'impasto sul piano di lavoro infarinato,battetelo con il palmo della mano per sgonfiarlo, quindi dividetelo in 3 parti (io avendo sbagliato la quantità di latte ho dovuto aumentare un pò tutte le dosi quindi avevo più impasto)

Formate dei filoncini di 30 cm di lunghezza circa. Appiattiteli con il mattarello:al centro stendete la mousse con il cioccolato tritato grossolanamente. Arrotolate la pasta cosi farcita riformando i 3 filoncini.


Formate infine una treccia. Imburrate abbondantemente uno stampo da plum-cake di circa 30 cm di lunghezza;sistemate la treccia,spennellatela con i 50 gr di burro che avrete fatto fondere e cospargete di granella di pistacchi

a me sono venuti anche 6 maffin ed un piccolo stampo da cake
Lasciate lievitare per 45 minuti coperta da un panno

poi mettere in forno già caldo a 170-180° e fate cuocere per 30-35 minuti





il mini cake

un muffin...caldissimo



la treccia




la fetta




io ho trovato questa brioche buonissima
super morbida e gustosissima...deliziosa
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.