martedì 14 giugno 2011

Lasagne vegetariane

page

Ho preparato queste lasagne per il pranzo di Domenica e devo dire che ci hanno piacevolmente sorpreso…non pensavo venissero cosi gustose;

una ricetta light ma che non ti fa guardare con tristezza il tuo piatto magari mezzo vuoto A bocca aperta, anzi con tutte le verdure che ci sono ti viene proprio un bel piattone di lasagne (la porzione che vedete in foto corrisponde a un pò più della metà della porzione che mi spettava)

 Ingredienti per 4-6 persone (dipende da quanto abbondanti volete le porzioni):

280 gr di lasagne (quelle che non hanno bisogno di precottura);

4 peperoni;

5 melanzane;

4-5 zucchine;

1 carota;

metà cipolla;

1 litro di brodo;

35 gr di amido di mais;

100 gr di formaggio (quello che si preferisce,noi abbiamo usato la tuma ma anche mozzarella,scamorza,provola etc…vanno bene);

una bustina di zafferano;

pepe;

brodo granulare.

 

Preparazione:

Il giorno prima ho preparato  il sugo di peperoni,la simil besciamella light e le verdure arrostite procedendo cosi:

per il sugo di peperoni ho arrostito i peperoni,tolto la pelle esterna e frullato il tutto;

in una padella larga mettere la cipolla e la carota tritate finemente, 1 cucchiaino di brodo granulare e un pò di acqua, far “soffriggere” per un paio di minuti quindi aggiungere i peperoni fruttali e 1 bicchiere di acqua e far bollire per una quindicina di minuti, aggiustare di pepe (non ho messo sale perchè il brodo è già salato di suo);

1-1

tagliare le melanzane e le zucchine a fette ed arrostirle;

in una casseruola mettere l’amido e diluire con un poco di brodo, quando l’amido e ben amalgamato aggiungere il restante brodo mettere sul fuoco e far cuocere fino a quando non si avrà la consistenza tipo besciamella lenta, aggiungere del pepe.

L’indomani ho composto le lasagne cosi:

nella teglia mettere un pò di simil besciamella, sopra adagiare le lasagne, un pò di sugo di peperoni, uno strato di melanzane e qualche fettina di formaggio,unaltro strato di lasagne poi la simil besciamella e le zucchine (se si vuole si può spolverizzare con un pò di grana), continuare gli strati fino a quando non si finiscono gli ingredienti,finire con la besciamella

2-2

Cucinare a 200° per 10-12 minuti (o fino a quando le lasagne non sono cotte) coprendo con della stagnola, far riposare qualche minuto e servire

3-3

6-6

10-10

 

con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di "Bietolin@ in cucin@"

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

5 commenti:

  1. Ciao Rosalba, queste lasagne sono una meraviglia e sono anche light! Copio e provo anch'io a farle.

    Nel commento che hai lasciato al mio post sulla carne in carpione, mi hai parlato di tonno con cipolle e zucchero che preparate dalle vostre parti, mi hai incuriosita e mi ispira tantissimo, mi dai la ricetta?

    RispondiElimina
  2. Rosalba (o meglio Ablasor per noi di Cook), dovevo sbirciare da Danita per scovarti!!! Mi riconosci???? Se mi dici di no ti strapazzo!!!!
    ;-)
    M'iscrivo subito come sostenitrice ed essendo a dieta proverò di sicuro le tue lasagne!
    Anch'io ho metà delle mie radici sicule per cui ti seguirò con interesse, le vostre ricette (specialmente l'agrodolce) le adoro!!
    Passa a trovarmi.
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  3. PERFETTE, INSERITE!

    Grazie mille, ciao
    Bietolin@

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze
    Donatella: ora chiedo a mia madre come si fa per bene e ti mando un mp con scritta la ricetta...è buonissima ;)
    Resy: ma ciao, che bello leggerti,e certo che mi ricordo di te :D ci siamo pure incontrate a Napoli (anche se di sfuggita) ora passo a trovarti
    Bietolin@:sono contenta che questa ricetta va bene per il tuo contest

    RispondiElimina
  5. ciao Rosalba arrivo da te tramite bietolina e devo dire che ha proprio ragione,il tuo blog è pieno di ricettine gustosissime. ti seguo e se ti va passa a trovarmi .baciotti dorris

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.