Ecco unaltra ricetta fatta con la pasta madre;
questo pane è molto semplice da preparare ma è molto buono (peccato che io ho sbagliato e, quando era ancora caldo l’ho messo in un sacchetto di carta…non fatelo si mantiene male).
La ricetta l’ho presa da “Il pasto nudo” esattamente qui
Ingredienti per una pagnotta da circa 1 chilo e 100 gr:
250 gr di pasta madre (io l’ho rinfrescata 3 volte);
600 gr di farina 0;
310 gr di acqua tiepida;
2 cucchiaini di sale.
Preparazione:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua (io ho fatto tutto nella planetaria spezzettando la pasta madre a piccoli pezzi, unendo poi l’acqua e lavorando con la frusta a filo fino a far sciogliere la p.m.) aggiungere la farina e lavorare con il gancio a spirale, quando l’impasto è amalgamato unire il sale e lavorare a bassa velocità fino ad incordare, l’impasto deve risultare colloso ma elastico.
Mettere l’impasto pronto in una ciotola di vetro coperto con uno strofinaccio umido, lasciare lievitare (io ho coperto con un plaid) per 2 ore.
Versare l’impasto sul tavolo infarinato e cominciare a fare le pieghe:
schiacciare l’impasto con le dita (cercando di non rompere le bolle)e dare una forma quadrata;
prendere l’angolo in alto a destra e piegare verso il centro;
prendere l’angolo in alto a sinistra e piegare verso il centro;
prendere l’angolo in basso a destra e piegare verso il centro;
prendere l’angolo in basso a destra e piegare verso il centro.
Ripetere questa operazione altre due volte (quindi tre in tutto).
Rimettere l’impasto nella ciotola coperta e far riposare per 1 ora.
Prendere l’impasto e rifare le pieghe, questa volta solo due volte.
Rimettere nella ciotola per un’altra ora e ripetere le pieghe questa volta una sola volta.
Mettere in una teglia a lievitare fino al raddoppio (io l’ho messa in una ciotola rotonda con un panno spolverizzato di farina…cosi manteneva meglio la forma rotonda), il mio impasto ha impiegato 2 ore per raddoppiare.
Quando l’impasto è raddoppiato incidere la superficie con una croce (se impiegate il metodo che ho usato io dovete prima rivoltarlo sulla teglia).
Cuocere nel forno.
Izn consiglia questa cottura: infornare a 300°, dopo 10 minuti abbassare a 250°, dopo 30 minuti girare il pane sottosopra e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Il mio forno però non arriva a 300° inoltre è bello potente quindi ho cominciato con 220° dopo 5-8 minuti ho abbassato a 190° per altri 20 minuti dopo ho girato e continuato la cottura per altri 7-8 minuti circa
ciao rosalba!!!
RispondiEliminapane fantastico!!!
bacioni carla
Rosalba che meraviglia di pane hai fatto!!! Bravissima!!Ho del buon prosciutto di montagna, lo porto? Buon inizio settimana I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaho l'impressione che il tuo pane abbia una bella crosticina croccante!! Mi segno anche la tua ricetta, oramai in casa mia il pane che si mangia è fatto solo con le mie mani per cui ricette nuove non guastano. un bacione
RispondiEliminaMeraviglioso questo pane!!!
RispondiEliminaBrava Rosalba!!
baci. Stella.