domenica 14 ottobre 2012

Crostata con mandorle, amaretti e crema alle nocciole

page

Ho preparato questa torta qualche giorno fa.

L’ho preparata per l’onomastico di mia sorella ed è buonissima, d’altronde con questi ingredienti era difficile il contrario Con la lingua fuori.

La ricetta è di Cameron di Cookaround.

Ingredienti per una teglia 24x24 cm.

Per la frolla:
300 g di farina;
150 g di burro;
100 g di zucchero;
3 tuorli (io ho usato uova “
Le naturelle”);
1 pizzico di sale;
buccia grattugiata di limone;
mezzo cucchiaino di lievito per dolci.


Per il ripieno:
amaretti;
100 g di mandorle tostate;

liquore all'amaretto;
3-4 cucchiai di crema nocciola (io ho usato la crema Novi);

1 cucchiaio di zucchero di canna;

3 albumi (io ho usato uova “Le naturelle”);
2 cucchiai rasi di zucchero.

 

Preparazione

Per la pasta frolla:

Impastate nell’impastatrice la farina con il burro e lo zucchero.

Quando avrete ottenuto un composto sabbioso unite i tuorli, la scorza del limone, il lievito ed il sale.

Impastare fino ad avere una pasta omogenea.

Avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno:

Tritare grossolanamente le mandorle.

Stendete la pasta frolla e rivestite la teglia.

Coprite il fondo con la crema di nocciole.

Bagnate leggermente gli amaretti nel liquore e foderate bene il fondo della teglia cercando di non lasciare spazi vuoti.

Montate leggermente gli albumi con lo zucchero semolato e metteteli sugli amaretti coprendoli bene.

Concludete con la granella di mandorle e lo zucchero di canna.

Infornate a 180°C per 40 minuti circa.

132

40

202

232

272

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

8 commenti:

  1. buona bella golosa, con un fondale da incanto.... ma insomma un po' di rispetto per un grigio piemonte e una ancor più grigia dieta... Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih, se ti può consolare questo pomeriggio anche ui ha piovuto...ma per 30 minuti soltanto.
      Quando finisci la dieta te la consiglio questa crostata e' formidabile

      Elimina
  2. Che dire...assolutamente perfetta! iniziare la settimana così dolcemente è carinissimo:)

    RispondiElimina
  3. un mix di sapori assolutamente perfetto.

    RispondiElimina
  4. è fantastica! mi devo decidere a cominciare a copiarti qualche ricetta! buona giornata :-))

    RispondiElimina
  5. Questa crostata deve essere davvero la fine del mondo!

    RispondiElimina
  6. brava eseguita alla perfezione, conosco la bontà di questa crostata, purtroppo dà dipendenza!

    RispondiElimina
  7. mmm sembra ottima!
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare?

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.