lunedì 17 giugno 2013

Nuova collaborazione con Goji Shop di Lindenberg

Logo-Goji-Shop-Lindeberg

Ciao ragazze/i,

oggi voglio parlarvi di questa mia nuova collaborazione e delle proprietà delle bacche di Goji.

Non so voi ma io volevo provare queste bacche da molto tempo ed oggi, grazie all’azienda Goji Shop di Lindenberg, ci sono riuscita.

Le bacche di goji rappresentano da migliaia di anni una fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese. Già nel 2600 a.C l’imperatore  Chen Nung., esperto di piante medicinali, ha reso celebri questi piccoli frutti rossi facendone conoscere il valore e le potenzialità in Estremo Oriente. Anche la medicina moderna ha scoperto a poco a poco il potenziale delle bacche di goji. Più di 2700 studi ne attestano oggi le qualità confermando le intuizioni della medicina tradizionale e ampliando la portata dell'impiego delle bacche.

 

Le bacche di Goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.


Il test ORAC (Oxigen Radical Absorbancy Capacity) le indica come l’alimento naturale a maggior contenuto di antiossidanti in assoluto. Questa presenza straordinaria per varietà e concentrazione di sostanze le rende un alimento salutare dai molteplici benefici per l’organismo.

tabella-orac-antiossidanti_01

 

Le bacche di goji contengono una combinazione unica di sostanze nutrienti così come nella loro concentrazione.
Da un lato infatti le bacche di goji contengono molte sostanze benefiche per l’organismo, dall’altro è la loro concentrazione a fare la differenza rispetto ad altri alimenti come nel caso degli antiossidanti o della vitamina C.

Ecco una tabella che elenca tutte le sostanze nutritive contenute dalle bacche di goji:

2goji-flyer-IT-sep2012-PFADE.indd

Vediamo nello specifico alcune sostanze nutritive ed i loro effetti:

-il beta-carotene contribuisce al mantenimento dei tessuti, dell’epidermide e delle mucose. Come antiossidante è in grado di neutralizzare i radicali liberi.

- i caroteni importanti quali l’alfa-carotene, il beta-carotene, la zeaxantina e la luteina fanno bene agli occhi e in caso di glaucoma aiutano a conservare il nervo ottico e a proteggere le persone malate da disturbi alla vista e persino la cecità.

- la vitamina B1 è necessaria per mantenere il metabolismo dei carboidrati nonché per un buon funzionamento del sistema nervoso.

-la vitamina B3 (Niacina) è un efficace disintossicante, stimola la circolazione e la riduzione del tasso di colesterolo nel sangue, agisce sulla corretta funzionalità del sistema nervoso, mantiene sana la pelle.

- il selenio protegge l’organismo dalle reazioni ossidanti grazie al suo effetto antiossidante.

 

Fra i principi nutritivi più rilevanti delle bacche di goji figurano oltre agli antiossidanti, alle vitamine, ai sali minerali, ai carotenoidi e ai microelementi anche gli otto aminoacidi essenziali.

Gli aminoacidi sono molecole che svolgono diverse funzioni, fra le più importanti vi è quella di concorrere alla formazione delle proteine. Ne esistono 20 tipi e la loro combinazione così come il modo si legano danno luogo a innumerevoli proteine.
L’organismo umano non è in grado di sintetizzare tutti e 20 gli aminoacidi: gli 8 aminoacidi che il corpo non è in grado di produrre da sé e che deve pertanto assumere attraverso l’alimentazione sono detti aminoacidi essenziali.
Una carenza di questi aminoacidi al lungo andare  compromette la salute perché il corpo non è più in grado di svolgere le sue funzioni correttamente.

Le bacche di goji contengono tutti gli aminoacidi essenziali: lisina, isoleucina, metionina, treonina, triptofano, valina, leucina e fenilalanina.

2goji-flyer-IT-sep2012-PFADE.indd

Gli aminoacidi svolgono funzioni importanti per l’organismo.
La lisina ad esempio è un componente dei capelli, un precursore della vitamina B3 e PP, rientra inoltre nella composizione del collagene, un costituente di tessuti connettivi ed ossa.
L’isoleucina contribuisce invece alla formazione dell’emoglobina, la metionina  acidifica le urine combattendo l’azione dei batteri, il triptofano è un precursore del neurotrasmettitore serotonina, la valina nutre insieme alla leucina e all’isoleucina i muscoli, la leucina è essenziale per la costituzione dei tessuti muscolari e per i processi di rigenerazione.

 

15 gr (ca. 100 bacche) al giorno sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive. Ovviamente è possibile consumarne anche di più ma come per ogni alimento è bene non esagerare.

Le bacche di goji possono essere consumate secche ma anche essere reidratate, ad esempio immergendole in acqua o latte per 10 minuti, nello yoghurt (15 minuti) ed essere utilizzate come supplemento per tè o tisane.
Sono ottime anche come base per un infuso. Versare un paio di cucchiaini di bacche in una tazza e lasciare in infuso con acqua bollente per 8-10 minuti dolcificando poi a piacimento con zucchero o miele.

Inoltre si possono aggiungere ad esempio ad insalate o a piatti a base di carne e pesce ed essere sostituite all’uvetta o ad altri frutti rossi in molti dolci prestandosi bene ad arricchire anche quelli tradizionali dai semifreddi estivi ai dolci natalizi.

 

Ecco cosa l’azienda mi ha gentilmente inviato:

una confezione da 500 g di bacche di goji

DSCF7069

 

Per finire ecco il sito dove potrete trovare molte informazioni in più: http://www.goji.it/

La mail info@goji-shop.eu

E dove acquistare le bacche di goji http://www.gojishop.it/goji/

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

3 commenti:

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.