giovedì 15 luglio 2010

la morbidosa (bavarese di mandorle e vaniglia)





ho fatto questa torta per il compleanno di mia madre...la sua richiesta era "falla come più ti piace basta che me la fai morbida e con la frutta secca"
la ricetta della bavarese è presa dal 3 vol di "Scuola di Pasticceria" e l'ho usata anche qui mentre il boscotto è una ricetta di Leonardo di Carlo


Ingredienti per una torta 22 cm:
per il biscotto alle mandorle:
200 gr di mandorle in polvere
165 gr di zucchero a velo
35 gr di farina
230 gr di albumi
130 gr di zucchero semolato

Per la bavarese (che dopo ho diviso in due ed,in una metà ho aggiunto il pralinato):
7 gr di gelatina in fogli (io ho usato 3o 4 gr non ricordo),
3,75 dl di latte,
1 bacca di vaniglia,
90 gr di tuorli (3 tuorli),
120 gr di zucchero semolato,
3,75 dl di panna fresca,
per il pralinato:
200 gr di mandorle
100 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
amaretto

Preparazione:
Per il biscotto:
Mescolare i primi tre ingredienti,


montare gli albumi con lo zucchero semolato,


aggiungere a pioggia le polveri. Stendere su una teglia (nel mio caso un tappetino) e cuocere a 210°C, per 10-12 minuti circa (io ho impiegato 20 minuti).
Quando era ancora calda io ho ritagliato un cerchio di 22 cm del biscotto ed ho fatto delle letterine


Per il croccante:
in una padella far sciogliere (a fuoco basso) lo zucchero con l'acqua;e far cucinare fino a quando raggiunge un colore biondo (non mescolare mai altrimenti cristallizza)
unire le mandorle mescolare con un cucchiaio di legno e mettere su un foglio di carta forno (mi raccomando non toccate che è bollente)
far freddare e passare al mixer fino ad avere una polvere alla quale aggiungerete amaretto a piacere (io ne ho messi 5-6 cucchiai) e far riposare (io l'ho laciato riposare una notte)
Allegato 140651

Per la bavarese:
Fate ammorbidire la gelatina in acqua.
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero; aggiungere il latte bollente e fare addensare su fiamma moderata (se impazzisce niente paura passate il tutto con il frullatore ad immersione) e continuare la cottura fino a quando la crema velerà il cucchiaio
Unire la gelatina strizzata, mescolare per scioglierla perfettamente e lasciate intiepidire;
montare la panna soda e unitela alla crema
a questo punto ho diviso la crema in due,una l'ho lasciata cosi alla vaniglia
su un piatto da portata ho adagiato il biscotto con l'anello intorno ed ho ricoperto con questa crema alla vaniglia ed ho messo in frigo


alla crema rimasta ho aggiunto il pralinato (non tutto circa 250 gr)
prima d'unirlo però ho unito al pralinato due cucchiai di crema cosi da rendere il pralinato più leggero e non far smontare la crema
togliere la torta dal frigo e coprire con questa crema
lasciare in frigo per almeno 4 ore


passate le 4 ore togliere l'anello e decorare a piacere


eccola finita




la fetta






***********************************************
con questa torta partecipo a questo contest

ed a questo contest
Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

4 commenti:

  1. Adoro le bavaresi, e questa me la segno. Da provare assolutamente!!!!!Complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie memmea :-)
    che bello il tuo è il primo commento al blog

    anche io adoro le bavaresi e tuto ciò che è cremoso...questa è molto versatile te la consiglio
    un bacione e grazie ancora

    RispondiElimina
  3. se ti va copia il link di questa bavare sul mio blog a questa pagina
    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2010/07/voglio-una-torta-gelato.html
    sceglierò il 12 col mio Amore e chissà potresti vincere
    mi piacciono molte tue ricette, ti seguirò

    RispondiElimina
  4. Valentina grazie mille...ho inserito il link nel tuo blog :-)

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.