questa salsa accompagna benissimo uova, ortaggi, pesce e preparazioni gratinate...noi l'abbiamo usata come accompagnamento a questo piatto per il mio compleanno
Ingredienti per circa 1/2 l di salsa:
100 gr di burro
50 gr di farina
0,5 l di latte freddo
1 dl di panna
40 gr di groviera (o parmiggiano)
noce moscata
sale e pepe
Procedimento:come prima cosa si prepara una besciamella:Mettere sul fuoco un rompifiamma.Fate sciogliere 50 gr di burro, aggiungete la farina continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non farle prendere colore.Versate, poco alla volta, il latte freddo, aspettando prima di ogni successiva aggiunta che il latte sia stato assorbito in modo omogeneo e senza grumi.
Sempre mescolando addensate la crema un poco, coprite e cuocete a fuoco basso per 10 minuti mescolando a volte.Insaporite con sale,pepe e noce moscata.Aggiungere alla besciamella calda la panna e mescolate sul fuoco basso per circa 10 minuti.Togliete dal fuoco e unite alla salsa il formaggio grattugiato e 50 gr di burro a pezzetti e mescolate bene per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
0 commenti:
Posta un commento
Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.