martedì 13 luglio 2010

genovesi alla crema di ricotta




le genovesi sono un dolce tipico siciliano (precisamente di Erice)...si trovano farcite sia con crema di ricotta sia con crema pasticcera...secondo me con la ricotta sono mooooolto più buone (ma è una mia opinione personale)


sono di una bontà infinita
io ho provato a farle con la ricetta presa dal blog "ricette di sicilia" e sono molto simili a quelle del bar

ecco la ricetta

Ingredienti per la frolla (io ho fattometà dose)

1 kg farina di grano duro rimacinata

400 grammi di strutto 350 grammi di zucchero

2 bustine di lievito per dolci

2 uova

Albume per sigillare

Latte se necessario

crema di ricotta (fatta con 600 gr di ricotta di pecora freschissima e 300 gr di zucchero a velo alla fine ho aggiunto 50 gr di cioccolato fondente a scaglie)

Procedimento:
Impastare la farina con lo zucchero, lo strutto, uova e lievito per dolci. Amalgamare bene gli ingredienti


se necessario aggiungere il latte occorrente per ottenere una pasta omogenea e compatta (io ho dovuto aggiungerlo).


Formare una palla con l’impasto, avvolgerla con la pellicola da cucina, e mettere in frigo per almeno un’ora.

ecco frolla e ricotta pront


Dalla pasta tirare una sfoglia dallo spessore di 3-4 mm., ritagliare con un coppa pasta due serie di dischetti una del diametro di circa 10-11 cm. circa e l’altra di 13 cm circa

Disporre i dischetti più piccoli sulla placca da forno coperta di carta forno versarvi su ognuno la crema (bella abbondante mi raccomando) spennellare con l’albume i bordi dei dischetti, quindi sovrapporre i dischetti più grandi, facendoli aderire bene sul ripieno.

Sigillare bene i bordi ed infine ritagliare con il coppa pasta (io ho usato una tazza) assicurandovi che non possa fuoriuscire la farcia (io qui ho sbagliato...dovevo usare una tazza più piccolaero soprapensiero e non me ne sono resa contousando una tazza più piccolina, e quindi togliendo tutta la frolla priva di farcia, non sarebbero venute spatasciate come mi sono venutema belle bombate...spero d'essermi spiegata)

io ho fatto 4 genovesi poi 5 o 6 mezzelune ed una crostatina

mettere in forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti.
far freddare e servire spolverando dello zucchero a velo

eccole pronte

vedete come si sono spatasciate?questo è successo proprio perchè non ho tolto la frolla in eccesso


l'unica foto con l'interno della genovese che ho è questa foto di grupposi vede malissimo scusate





tranne l'inconveniente dello spatasciamento le ho trovate molto simili alle originale...sicuramente le rifarò moooolto spesso
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.