mercoledì 18 gennaio 2012

Red Velvet Cupcake

image
Scroll down for English version
 Per capodanno, oltre ai Vanilla cupcakes, ho preparato questi red velvet cupcake che sono i miei preferiti, sono morbidissimi con un retrogusto di cacao che non guasta
  Ingredienti per 12 cupcakes (io ho sbagliato ed ho usato la dose piena per fare 6 cupcakes ma, secondo me, questa è la dose giusta):
125 gr di farina 00 setacciata;
1/4 cucchiaino di lievito per dolci;
1/4 di cucchiaino di sale;
1 cucchiaio (10 gr) di cacao in polvere amaro;
57 gr di burro morbido;
150 gr di zucchero semolato;
1 uovo grande;
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato i semini di una bacca di vaniglia);
1 cucchiaino di colorante rosso (io ne ho messi 2 belli abbondanti);
1/2 cucchiaino di aceto bianco;
1/2 cucchiaino di bicarbonato;
120 ml di buttermilk (che io non ho trovato allora ho usato 120 ml di panna mescolato con qualche goccia di limone e lasciato riposare per 10 minuti).
Per la copertura:
75 gr di Philadelphia;
100 gr di mascarpone;
100 gr di panna da montare;
40 gr di zucchero a velo.

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 175° e rivestire la teglia per muffin con i pirottini.
Setacciare in una ciotola la farina con il sale ed il lievito.
Nella ciotola dell’impastatrice con la frusta a K sbattere il burro, a massa velocità, per 2 minuti, aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere per circa 2-3 minuti.
A questo punto unire le uova, una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Versare l’estratto e mescolare ancora.
Versare nel buttermilk il colorante  e mescolare bene.
Nel preparato di burro, zucchero e uova aggiungere, alternandoli, gli ingredienti asciutti preparati all’inizio ed il buttermilk sbattendo sempre a bassa velocità (solo dopo aver unito tutti gli ingredienti aumentare la velocità per 30 secondi).
In una tazzina unire aceto e bicarbonato, mescolare e unire immediatamente al composto mescolando con una spatola di silicone.
Versare subito l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere per 20/25 minuti (dopo circa 15 minuti fare la prova stecchino, se questo esce leggermente umido proseguire per altri2-3 minuti).
lasciare raffreddare per 10 minuti prima di estrarre dagli stampini.
Quando i cupcakes freddi si può preparare il frosting (io l’ho preparato direttamente il giorno prima e l’ho conservato in frigo).
Nella ciotola dell’impastatrice, usando la frusta a K, sbattere il formaggio philadelphia ed il mascarpone fino a quando si otterrà una crema soffice a questo punto unire la vaniglia e lo zucchero e continuare a miscelare a massima velocità per4 minuti. Aggiungere la panna montata e mescolare con la spatola (io qui ho sbagliato perchè ho unito la panna liquida al composto ed ho sbattuto con la frusta a filo e, di conseguenza, è rimasta un pò liquidina quindi ho unito 2 fogli di gelatina sciolti in un pò di latte).
Riempire la sacca da pasticcere con il frosting e decorare i cupcakes.
176
 186
English version
Red Velvet Cupcake

Another type of cupcake I wanted to try for so long were the red velvet ones. I didn't know what to expect of these cupcakes but I have to say that these ones are my favourites. They are so fluffy and I love the mild chocolate flavour. I took this recipe from Joy of Baking.

Ingredients for 12 cupcakes (I did a mistake and used the full dose for 6 cupcakes but I think this is the right dose):
125 gr sifted all purpose flour;
1/4 teaspoon baking powder;
1/4 teaspoon salt;
1 spoon (10 gr) cocoa powder;
57 gr butter, at room temperature;
150 gr granulated sugar;
1 big egg;
1/2 teaspoon pure vanilla extract;
1 teaspoon red food colouring (I used 2 full teaspoons);
1/2 teaspoon white vinegar;
1/2 teaspoon baking soda;
120 ml buttermilk (I didn't find this product here so I used 120 ml cream with a couple of drops of lemon juice and I let it rest for 10 minutes).

Cream cheese frosting ingredients:
75 gr cream cheese (Philadelphia);
100 gr mascarpone cheese;
100 gr cold heavy whipping cream (Stephanie's recipe said heavy cream which means 35-40% of butter fat, I couldn't find here anything like this so I just used the regular cream)
40 gr confectioners' (icing or powdered) sugar, sifted

Directions:Preheat the oven to 175 degrees C and put the paper cupcake liners in the muffin tins.
In a bowl sift together  flour, salt and baking powder.
In the stand mixer bowl beat the butter with a paddle attachment for 2 minutes (max speed), untill soft. Add the sugar and beat for 2-3 minutes. The batter will be fluffy and light. Add the eggs, one at a time, mixing well. Put the vanilla extract and beat again.
In a separate bowl mix the buttermilk and the red color together.
Add the dry ingredients and the red buttermilk in the mixing bowl alternately and beat at low speed. Make sure every time you add an an ingredient it is completely mixed before adding another ingredient. When all the ingredients will be added beat for another 30 seconds at max speed.
In a small cup mix  the vinegar with the baking soda and pour immediately in the batter.  Quickly pour the batter in the paper cupcake liners. Fill 2/3. Bake for 20/25 minutes (check them out with a toothpick after 15 minutes and then every 5 minutes, if the toothstick comes out slightly wet then they're almost ready).
Cool the cupcakes in their pans.
Prepare the frosting. I prepared it the day before and saved it in the fridge. In the stand mixer bowl, use a paddle attachment, and beat the philadelfia and mascarpone cheese untill you'll have a fluffy cream. Add the vanilla extract and the sugar, continue beating for 4 minutes at max speed. Using the whisk attachment, gradually add the heavy cream and whip until the frosting is thick enough to pipe. Add more sugar or cream as needed to get the right consistency.
With a pastry bag decorate your cupcakes.

Con questa ricetta partecipo al contest di "Una pasticciona in cucina"
Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

27 commenti:

  1. Sono bellissimi Rosalba!!La cosa che mi lascia perplessa è utilizzare tutti questi coloranti..c'è la possibilità di utilizzare qualcosa di naturale secondo te?Bacione e complimenti per la bellezza della tua realizzazione

    RispondiElimina
  2. Sono veramente invitanti, prima o poi li faccio!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolari!!!Desidero farli da tempo ma rimando sempre,non so perchè!!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia con questo colore rosso sono semplicemente stupendi un peccato doverli mangiare!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. adoro il red velvet versione cupcakes... ne mangerei vagonate!
    ed i tuoi son bellissimi!

    RispondiElimina
  6. li faccio anch'io in una versione molto simile...sono strepitosi!!! i tuoi sono anche molto belli! ;)

    RispondiElimina
  7. Fanno tantissima voglia con quella crema sopra.

    RispondiElimina
  8. Buonissimi!!! Non ho mai fatto la red-velvet, ma prima o poi la devo provare!!!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte ragazze
    Yrma:ho fatto qualche ricerca ed ho trovato queste soluzioni (dicono che non alterano il sapore dei dolci ma non sono molto sicura)
    -mirtilli:frullare ed unire alla ricetta oppure si fanno bollire per 2 ore e si fa una purea;
    -barbabietola: si fa bollire in acqua quando è cotta si taglia a dadini, si rimette nell'acqua di cottura e si lascia riposare per almeno 4 ore poi si filtra e si usa
    la stessa cosa si può fare con il rabarbaro;
    -infine vendono i coloranti naturali ma non lì ho mai visti io.

    RispondiElimina
  10. Cara Rosalba, adoro la red velvet e questa versione cupcakes mi attira!!Sono stragolose! Presto le proverò. Con l'occasione ti auguro uno splendido 2012, un abbraccio
    Resy

    RispondiElimina
  11. Mamma mia ...sono uno spettacolo queste red velvet cupcakes... e tu sei proprio un'artista!
    Bravissima anche per la presentazione!

    RispondiElimina
  12. eccomi qui rosalba direttamente dal mio blog sono veronica ,anzi,per cook noara piacere di averti trovato anche qui ti seguo molto volentieri

    RispondiElimina
  13. prima o poi li farò! sono troppo belli! complimenti!

    grazie per esserti unita ai miei followers, mi unisco anche io ai tuoi :) ho due blog di cucina, con l'altro ho indetto un contest se ti va di partecipare ti lascio il link:
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/basta-lunedi-dieta/
    ciao alla proxima!

    RispondiElimina
  14. Je suis ravi de faire la connaissance de ton blog, il est magnifique, ces cupcake sont une merveille et ci joliment décoré, Bravo pour ton travail et merci de ta visite!

    Bisous

    RispondiElimina
  15. complimenti :-) grazie 1000 per aver partecipato, ricetta inserita , ciao

    RispondiElimina
  16. Ohh..i'm loving all your recipes!! This cupcake looks fabulous!! If you are willing, you can share this recipe & other sweet & romantic recipes for my Ongoing-''Valentine's Day Event''(till Feb 20th) Thanks a lot for following me :)So happy to find your page!!

    RispondiElimina
  17. li faccio anche io simili e sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  18. Ciao, complimenti per il blog.
    Secondo te la dose per 12 muffin va bene anche per una torta da 24 cm?
    Ne approfitto per farti un'altra domandina: io vorrei farla per poi decorarla il giorno dopo con pdz; se la metto in frigo ricoperta con la carta trasparente rimane morbida o c'è il rischio che secchi? Grazie mille

    RispondiElimina
  19. Ciao Ramona,
    Secondo me dovresti fare la doppia dose altrimenti viene bassina... ricorda di farla cuocere almeno 30 minuti poi fai la prova stecchino, se risulta ancora cruda continui la cottura fino a quando lo stecchino risulta pulito.
    Per conservare la torta fai cosi: quando e' cotta lasciarla freddate 10 minuti dopi sformala e avvolgila in uno strofinaccio ben pulito... in questo modo non sarà necessario conservarla in frigo...considera che io anche le ho preparate il giorno prima e le ho decorate il giorno dopo ed erano morbidissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mex precedente ho sbagliato...dovevo scrivere "falla cuocere almeno 40-45 minuti"

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la velocità con cui hai risposto :)
      Ne approfitto un'ultima domanda... se copro la torta con la crema al formaggio invece che con la panna, rischio che la pdz si sciolga? Per una teglia da 20 una dose e mezza potrebbe andare?
      Scusa se ti tempesto di domande :P
      Buona serat!

      Elimina
  20. Ma figurati fammi tutte le domande che vuoi.
    Per la copertura non posso esserti utile perché con le torte in pdz non soni molto brava ma non rischierei.
    Per una teglia da 20 cm una dose e mezza va bene cosi ti verrà bella alta.
    Quando la provi fammi sapere ok?

    RispondiElimina
  21. Anche se in ritardo, ti faccio i complimenti per la ricetta!! è venuta veramente bene anche se più che red era una brown velvet.. penso dipenda dal tipo di colorante!!! Tu usi una marca particolare?
    Comunque veramente ottima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti è venuta rossa...per la marca non ne ho idea uso i coloranti che qui vendono per la frutta di Martorana, vengono venduti in bustine ma senza marca.
      Può anche dipendere dal cacao.

      Elimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.