sabato 10 luglio 2010

pane di bruxelles

questo è stato il primo pane che ho preparato e ne sono rimasta molto soddisfatta :-)
INGREDIENTI
40 gr di margarina (i ho usato burro)
1 kg di farina tipo 0 (io avevo quella 00 ed ho usato quella)
25 gr di lievito fresco da fornaio
2 bicchieri di latte tiepido
1/2 litro di acqua
18 gr di sale

PROCEDIMENTO
Tagliate la margarina a cubetti
Settaciate la farina e il sale in un'insalatiera


Fate la fontana e versatevi al centro il lievito sbriciolato e il latte tiepido. Mescolate incorporando l'acqua e la margarina. Impastate per 10 minuti fino ad ottenere una pasta piuttosto soffice.







Lasciatela lievitare per 30 minuti sotto un panno umido...eccola dopo la lievitazione


guardate ke bella


Riprendetela per qualche minuto per tirarla sulla spianatoia, poi lasciate che riprenda la lievitazione.
Formate una palla e posatela sulla placca del forno. Lasciate riposare nuovamente per circa un ora
prima:

dopo:


Con la lama fine di un coltello, incidetene leggermente la supeficie (io non sono riuscita era troppo molle la prox volta metterò meno acqua). Preriscaldate il forno a 240° e sistemate all'interno un piccolo recipiente pieno d'acqua.
Dopo circa 15 minuti, infornate il pane per circa 15-20 minuti.


eccolo pronto:




ecco invece la foto del pane dal libro di ricette (si lo so...il mio è venuto deforme)



ed ecco il libro di ricette dlla quale ho preso la ricetta...dovrebbe essere solo di dolci ma ci trovo di tutto

Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.