martedì 13 luglio 2010

semifreddo alle fragole (per smaltire gli albumi)


presa dal 3° vol. di "scuola di pasticceria"



con alcune piccole modifiche


Ingredienti per uno stapo di 18 cm (io non so se il mio era 18 cmforse di più)
200 gr di fragoline di bosco (io ho usato le fragole congelate)
100 gr di albumi (io ne ho usati 80 gr surgelati)
200 gr di zucchero semolato (ne ho messo meno...circa 170gr)
50 gr di succo di arancia (non li ho messi)
350 gr di panna montata (ne ho usati 250 gr)


Procedimento:
Mettere in una casseruola gli albumi (i miei erano ancora mezzi congelati), aggiungere lo zucchero e mescolare, fare cucinare fino a raggiungere i 60°(se come me, non avete il termometro far sciogliere lo zucchero e cucinate per 2 minuti)a fuoco basso senza smettere di mescolare.
Levare dal fuoco e versare il composto in una ciotola


Montare con le fruste elettriche fino a quando non sarà freddo.


Pulire e lavare le fragole, frullarle insieme al succo e nirle al composto di albumi (io le ho setacciate)


Montare ben densa la panna e incorporarla al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla
Foderare uno stamo di 18cm con la pellicola (io l'ho dimenticato), versarvi il composto,ilvellare


mettere nel congelatore per almeno 5 ore.
Al momento di servire immergere per qualche istante lo stampo in acqua fredda e ,aiutandosi con la pellicola,sformare il semifreddo


eccolo pronto










di persona è più rosso (rosa)in foto invece è pallido
a noi è piaciuto molto


delicato ma fragoloso

con questa ricetta partecipo a questo contest

Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.