martedì 13 luglio 2010

Budino al limone, senza latte (scuola di pasticceria)

preso dal vol. 3 di "scuola di pasticceria"


è buonissimo
secondo me si presta a moltissime varianti
io non ho fatto dose ntera...ma 1/3

Ingredienti:
2 limoni non trattati
1 litro di acqua
50 gr di burro (io ne ho messo meno)
65 gr di farina 00
250 gr di zuchero semolato
3 uova
Per decorare: (nel libro usavan una decorazione diversa)
50 gr di succo di frutta
2 cucchiai di amido
metà foglio di gelatina
fettine di limone caramellate

Procedimento:
Fate bollire n una casseruola acqua, il burro e la scorza dei limoni; quindi togliete dal fuoco e filtrate il tutto attravero un colino a maglie fitte

Aggiungete la farina e lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Amalgamate questi ultimi, uno alla volta,con il composto di limone con delle fruste elettriche

rimettere sul fuoco e fate cuoere per 12 minuti...deve velare il cucchiaio
Togliete dal fuoco,versate in una ciotola, lasciate raffreddare

Montate gli albumi a neve ben ferma
e spremete i limoni
Unire al composto ormai freddo il succo di limone e gli albumi montati mescolando

io poi ho preparato il geleè semplicemente mescolandoil succo con l'amido, ho fatto restringere sul fuoco ed ho aggiunto la gelatina ammollata

poi ho messo il budino nei bicchierini di presentazione (intervallando con alcune palline al miele)ed ho finito con il geleè

lasciare n frigo per 7 ore
prima di servire decorare con le fette di limone
eccoli pronti



a me è piaciuto moltissimo
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.