mercoledì 11 aprile 2012

Quiche di pollo

page

Scroll down for English version

 Non so a voi ma a me piacciono tantissimo le torte salate/ quiche.

Questa quiche è un piatto unico abbastanza veloce da preparare e strabuona.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta briseè;
1/2 litro di latte;
1 cuore di brodo knorr delicato (oppure un dado vegetale o al pollo);
40 gr di burro;
50 gr di farina;
2 grosse cipolle;
2 uova;
1 cucchiaino di spezie a piacere (io ho usato  la miscela d’aromi orodoriente Garam Masala);
2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
250 gr di pollo cotto in padella senza condimento;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ho usato l’olio Intorre);
2 cucchiai di brandy;
sale, pepe e noce moscata.


Preparazione:
Preparare il ripieno: tritare le cipolle e rosolarle dolcemente nel burro e nell'olio, quando sono appassite unire il cuore di brodo, aspettare che questo si sciolga, togliere dal fuoco ed unire la farina, mescolare con cura amalgamando bene le cipolle con la farina, stemperare con il latte (se non avete il cuore di brodo knorr potete usare il dado e scioglierlo nel latte precedentemente scaldato), unendolo poco alla volta e mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Rimettere il recipiente sul fuoco (a fiamma bassa) e fare addensare mescolando sempre. Appena raggiunto il bollore, levare la crema dal fuoco e unire il pollo, il parmigiano, il brandy e le spezie.
Far raffreddare la crema ed unire le uova.
Mentre la crema si raffredda srotolare la pasta briseè e stendere all'interno di uno stampo di 26 cm foderata di carta forno. Far aderire bene i bordi e tagliare ed eliminare la pasta che dovesse superare il bordo dello stampo, bucherellare con i rebbi di una forchetta tutto il fondo e fare una precottura in forno caldo a 190° per circa 10 minuti.
Versare la crema nella crosta e rimettere in forno per circa 25 minuti.
16

36

410

English version

Chicken Quiche


If there's one thing I love it's savoury pies or quiches.
I think this can be a one dish meal if served with a salad.


Ingredients:
1 roll of ready-made short pastry;
1/2 liter milk;
1 chicken bouillon cube;
40 gr butter;
50 gr flour;
2 onions;
2 eggs;
1 teaspoon mixed spices (I used the Garam Masala mix);
2 tbsp grated parmigiano cheese;
250 gr chicken (already cooked in a no-stick pan without oil or butter);
2 tbsp extra-virgin oil;
2 tbsp brandy;
salt, pepper and nutmeg.


Directions:
Brown on a low flame the chopped onions with butter and oil. Take off the flame and add the flour, mix well and add lukewarm milk with the chicken boiullon cube dissolved (add gradually and always mixing with a whisk). Add salt, pepper and nutmeg. Return the pan on a low flame and cook until a besciame sauce is formed (don't forget to stir continually). Add the chopped and cooked chicken, the parmigiano, brandy and spices.
When the cream is cold add the eggs. Lay the short pastry on a baking pan (make sure you cover the borders). Pinch the pastry with a fork and bake for 10 minutes (374 degrees F). Add the filling and finish to bake for 25 minutes.

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

31 commenti:

  1. CIAO ROSALBA
    Anch'io adoro le torte salate e cara questa con al pollo è davvero originale e anche molto bella!!!!!!Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie renata,
      mi sono dimenticata una cosa: a me è avanzato un pò di ripieno e l'indomani ci ho condito della pasta... perfetto anche in quel modo

      Elimina
  2. hummmm.... très appétissante cette quiche au poulet elle me plait beaucoup!

    Bisous

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto le quiche...e questa al pollo molto particolare...sarà ottima!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella di pollo non l'avevo mai provata neanche io ma ci è piaciuta molto
      Grazie

      Elimina
  4. non ho mai mangiato una quiche di pollo ma penso sia strepitosa!! ora posso provarla!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. A casa mia non vanno per la maggiore ma ogni tanto una riesco a presentarla in tavola; la prossima sarà la tua. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che farai la mia...se vuoi fammi sapere cosa ne pensi quando la prepari

      Elimina
  6. Anche a me piacciono molto, e questa sembra essere ottima nella sua semplicità.

    Complimenti.

    Paolo

    RispondiElimina
  7. Ciao rosalba,
    ho un pensiero piccino piccino per te .. Passa a trovarmi quando vuoi. Un abbraccio
    serena

    RispondiElimina
  8. Le torte salate sono buonissime, è vero! Questa sembra davvero ottima, molto originale!

    RispondiElimina
  9. Io adoro le pizze salate,questa deve essere davvero ottima! Baci!!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono tantissimo le torte salate e questa è veramente super buona complimenti ciao :)

    RispondiElimina
  11. anche a me piacciono molto, ma non sono brava a farne, diciamo che non mi impegno perchè a casa mia non ci tirano molto :-( la tua è davvero golosa! ma tu mercoledì scorso mattina eri da Lanza in quel di Bagheria? ero convinta che ci fossi, un abbraccio e bravissima :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia,
      si ero nelle vicinanze di Lanza ma non sono entrata nel negozio...sarebbe stato bello conoscerti :-)

      Elimina
  12. ne ho fatte diverse versioni...ma come la tua... mai...
    la provero' di sicuro!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  13. mamma che buonaaa..da provare di sicuro!!ciaoo

    RispondiElimina
  14. Rosalba, piacere di conoscerti. Complimenti per il blog , molto interessante.
    Grazie di essere passata anche da me.
    Io adoro le quiche, ma le ho sempre fatte solo con verdure...
    deve essere ottima la tua preparazione con il pollo !!!
    Ciao.
    Virginia

    RispondiElimina
  15. Passa dal mio blog, c'è un premio che ti aspetta!!

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.