lunedì 12 luglio 2010

Melanzane e ricotta con pesto sfizioso

fatte per il mio compleanno

ho poche fotoma l'ha preparato mia madre e le ha dimenticate

Ingredienti per 6 persone:
4 melanzane non molto grandi, del tipo ovale (1 kg circa)
500 gr di ricotta di pecora
2 peperoni gialli
1 peperone rosso
200 gr di pomodori maturi ma sodi
succo di limone
1 spicchio d'aslio
40 gr di foglie di prezzemolo e basilico
olio extra vergine d'oliva
sale
peperoncino in polvere

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliatene 3 a fette rotonde, sistematele in un colapasta e cospargete a strati di lasi, quindi fatele spurgare per circa 1 ora (io non l'ho fatto perchè ho usato le melanzane tunisine)
Tagliate l'altra melanzana in 2 per lungo. appoggiate la parte con a polpa sulla placca rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo, a 180° per circa 30 minuti, finchè la polpa è morbida (oppure arrostitela in una padella come ha fatto mia madre).
Arrostite anche i peperoni, fateli raffreddare chiusi in un sacchetto, poi pelateli ed eliminate i semi e le costole più chiare. Mettetene da parte circa mezzo e tagliate gli altri a dadini.
Tagliate i pomodori a dadini.
Pulite le fette di melanzane messe a spurgarecon carta assorbente e grigliare sulla piastra.
Prendere la polpa della melanzana cotta al forno, mettetela nel vaso del frullatore con il mezzo peperone,le foglie del prezzemolo e basilico, l'aglio,un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e l'olio

Frullate finchè si formerà un pesto cremoso


Su un piatto da portata disponete le fette di melanzane azzolte con un pò di ricotta, guarnite con i dadini di peperoni e pomodori e con il pesto


molto buone


il pesto l'abbiamo utilizzato l'indomani per condire la pasta
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.