martedì 13 luglio 2010

Torta Venere (con mousse di vaniglia, mousse di fragole e pasta frolla)


ieri per il mio onomastico mi sono preparata questa tortache a me è piaciuta tantissimo perchè è morbida grazie alle mousse ma anche friabile grazie alla frolla




Ingredienti:
per la pasta frolla io ho fatto una dose e mezzo:

350gr di farina

50 gr di fecola o amido per dolci

200gr di zucchero

2 uova intere

100gr di olio extravergine di oliva

un cucchiaino pieno di lievito per dolci

buccia di limone (oppure essenza di vaniglia)


mousse alla vaniglia (presa dal blog "i dolci di pinella"ma modificata un pò):
400 gr di panna

75 gr di zucchero

mezza bacca di vaniglia

105 gr di tuorli

10 gr di maizena

5 gr di gelatina


mousse di fragole:
500 gr di fragole congelate (quelle avevo)

450 gr di panna

10 gr di gelatina

200 gr di zucchero

qualche goccia di succo di limone


Preparazione:
per la frolla

qualche gioro prima ho preparato la frolla e l'ho conservata nel congelatore

ho messo la ricetta
qui
la ricopio per comodità

Mescolare le uova con l’olio



aggiungere lo zucchero, la farina, il lievito la buccia di limone (o la vaniglia)
Lavorare velocemente l’impasto prima nel contenitore e dopo su una superficie con un pò di fecola e mettere a riposare in frigorifero (l congelatore nel mio caso)



tirare con l'aiuto di un foglio di carta da forno e cucinare in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti, girando se necessario
io ho praticato dei fori e cosparso con zucchero (i dischi misuravano 20 cm di diametro)



quando le tolte dal forno ho pennellato nella superficie due fogli di gelatina sciolte in 4 cucchiai di acqua...questo per impermeabilizzare un pò la frolla (temevo diventasse molliccia)


per la mousse di vaniglia:
far idratare la gelatina in acqua fredda

far bollire 350 gr di panna con lo zucchero e la vaniglia (io ho usato l'essnza di vaniglia)

sbattere i tuorli con la maizena setacciata e versarci dentro la panna bollente; mescolare bene



rimettere sul fuoco e far bollire per 3-4 minuti;
aggiungere la gelatina strizzata


passare al setaccio

far freddare qualche minuto unire la panna rimasta e montare qualche minuto per far incorporare aria



a questo punto ho inserito in uno stampo da 20 cm un foglio di carta forno sopra un disco di frolla


mettere sopra la mousse alla vaniglia ed infine l'ultimo disco (scusate mancano le foto)
mettere in frigo fino al rassodamento...io l'ho tenuta circa 8 ore perchè prima non avevo tempo per completarla


mousse di fragole:
far idratare la gelatina in acqua fredda

mettere le fragole ancora congelate, lo zucchero ed il limone in una pentola e fate cucinare (all'inizio a fuoco basso poi potete aumentare)

quando le fragole si sono scongelate e lo zucchero si è sciolto frullate con il mixer ad immersione; lasciate cucinare per 5 minuti ed aggiungete la gelatina e far sciogliere per bene



lasciar freddare qualche minuto e setacciate


quando il composto di fragole è completamente freddato unite la panna che avrete montato, prima una piccola quantià e dopo la restante con delicatezza


mettere in frigo per fargli prendere un poco di corposità


quando tutto è pronto prendete la parte di torta già pronta in frigo toglerla dallo spampo e adaggiarla al centro del piatto da portata
poi mettete n cerchio da 25 cm e riempite con la mousse di fragole e decorate a piacere



mettere in frigo fino a quando dovrete servire


ecco le fotopochine






la fetta






a me è piaciuta tantissimola frolla è rimasta bella croccante


spero piaccia anche a voi


se qualche cose non è chiaro chiedere pure

con questa ricetta partecipo a questo contest

e questo

e a questo contest



Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.