sabato 8 giugno 2013

Polpettone di tacchino con fave e salame

page

 Ciao ragazze/i,

non pubblico una ricetta salata da moltissimo tempo.

Questo polpettone mi è piaciuto molto, è morbidissimo e molto saporito.

Ingredienti per 6 persone:

250 g di fave sgranate, lessate e spellate;

600 g di polpa di tacchino macinata;

100 g di pasta di salame (io non avevo pasta di salame quindi ho usato del salame tritato);

40 g di pecorino;

1 cipolla;

pangrattato;

2 uova (io ho usato le uova de Le naturelle);

1 dl di vino bianco secco;

1 rametto di dragoncello (io non l’ho usato);

6 dl di brodo vegetale;

2 cucchiai di misto per soffritto surgelato;

60 g di burro;

sale e pepe.

 

Preparazione:

Tritate 200 g di fave, tritate anche la cipolla.

Trasferite in una casseruola con il burro ed un mestolino di brodo e lasciate stufare per circa 10 minuti.

In una ciotola mescolate la carne con il salame, 2 cucchiai di pangrattato, il pecorino, sale, pepe, le uova e le fave cotte.

Con il composto formate un polpettone quindi copritelo con del pangrattato.

In una casseruola fate scaldare il burro, unite il polpettone e lasciatelo rosolare su tutti i lati.

Versate il vino e lasciatelo evaporare.

Unite il soffritto ed il dragoncello e lasciate cuocere per 40 minuti coprendo parzialmente con il coperchio.

Versate il brodo poco per volta.

Unite le fave rimaste e lasciate cuocere per altri 10 minuti quindi servite.

Io l’ho servito con del pane alle fave e salame (posterò la ricetta al più presto).

10

30

60

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

5 commenti:

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.