martedì 13 luglio 2010

pan di spagna alle mandorle e pralinato


ho usato questa base per la torta di compleanno di mio padre


ho usato metà dose perchè misembrava tanta...ed in effetti era tantapensate che con l'impasto rimasto ho fatto una torta a parte
la ricetta è di Leonardo Di Carlo...buonissima si scioglie in bocca
qui vi metto direttamente metà dose e tra parentesi le mie modifiche

ingredienti (penso per uno stampo da 28-30 cm)
95 gr di zucchero a velo
75 gr di mandorle (la ricetta diceva noci)
200 gr di tuorli (io ne ho messi 100gr)
40 gr di farina00
115 gr di pasta di mandorle (io ho usato il pralinato)
250 gr di albumi (io ne ho messi 200gr)
50 gr di zucchero semolato

Procedimento:
Nel cutter inserire i tuorli, le mandorle e lo zucchero a velo frullare (considerate più frullate più le mandorle diventano fini quindi sta a voi decidere quanto volete frullare);
aggiungere la farina ed il pralinato rifrullare

montare gli albumi con la zucchero semolato ed unire al composto;prima unire una piccola parte cosi da rendere il composto più morbido e far si che gli albumi non si smontino

una parte l'ho usata per la torta di mio padre (sotto c' una base croccante)in uno stampo 21cm ma solo una piccola stiscia

la parte rimasta (ed era tanta) l'ho messa in una teglia da 30 cm...troppi 26 andavano bene...io l'ho tolta troppo velocemente dal forno quindi al centro è crollata

ecco la fetta


è buonissima

si scioglie in boccaed è molto semplice da fare
Print Friendly and PDF

0 commenti:

:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))

Posta un commento

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.