martedì 20 dicembre 2011

Presepe di biscotto

1

Devo dire che, di questo presepe, sono proprio soddisfatta A bocca aperta. Io mi aspettavo un mezzo disastro con la capanna crollata e glassa spatasciata in ogni dove e invece…è andata bene A bocca aperta.

Certo per realizzarla io e mia sorella abbiamo impiegato 3 giorni Sorpresama, alla fine, è proprio carina.

  Ingredienti:

-una dose di pasta frolla (ognuno può preparare la propria io ho usato queste dosi: 250 gr di farina 00; 140 gr di burro morbido; 100 gr di zucchero semolato; 2 tuorli; i semini di una bacca di vaniglia; scorza di limone; un tappo di rum. Ho impastato nella planetaria prima il burro con lo zucchero e dopo ho unito gli altri ingredienti);

- Glassa al limone (non ho pesato tutto ma l’ho fatta usando circa 120 gr di zucchero a velo, 12 grammi di albume e 12 grammi di succo di limone. Ho frullato il tutto fino ad avere una glassa bella densa);

-mezza dose di pasta decorativa;

-coloranti in polvere;

- perline argentate

 

Preparazione:

Il primo giorno ho preparato la pasta frolla e la pasta decorativa e le ho messe in frigo per una notte a freddare;

Il giorno dopo ho formato i biscottini con gli appositi stampini;

ho diviso la pasta decorativa in vari mucchietti ed ho aggiunto ad ognuno il colorante in polvere che dovevo usare, dopo lì ho stesi ed ho ricavato le figure che dovevo usare (per esempio per il vestitino della Madonna ho steso la pasta decorativa blu ho preso lo stampino della Madonna ed ho ritagliato solo il vestitino e l’ho messo sopra il biscotto ancora da infornare); ho decorato con le perline solo la Madonna e la culla di Gesù bambino ed ho infornato a 160° fino a cottura (dimenticavo nel biscotto dello sfondo della casa ho praticato un foro per poi inserire una lucina), a fine cottura ho messo su un vassoio ed ho fatto freddare fino all’indomani.

Il giorno dopo ho preparato la glassa e, con l’aiuto di una sac à poche e di un beccuccio liscio ho creato tutti i contorni delle figure ed ho decorato la casa, ho messo dei confettini ed ho fatto asciugare per bene (conservando la glassa in frigo ben coperta) ed ho assemblato la casa e attaccato il tutto sul vassoio.

Eccola pronta

foto con il flash

76

107

36

senza flash

138

158

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

20 commenti:

  1. è molto carino, altro che capanna spatasciata! Oggi con le formine si fanno miracoli, ma se non sai decorare...Brava!

    RispondiElimina
  2. ma che bellezza!!! non lo mangerai vero?

    RispondiElimina
  3. Bravissima davvero e' veramente un lavorone ma immagino che soddisfazione abbia potuto dare la realizzazione di questo splendido presepe!!!Approfitto per farti i miei piu' sinceri auguri di Buone Feste!!!!

    RispondiElimina
  4. MA che bello!!!
    Mi riprometto di farlo anche io ogni anno... e poi.... boh.... ci sono sempre mille altre cose da fare.... e non lo faccio mai! Il tuo è venuto benissimo... le foto senza flash sono davvero suggestive!

    RispondiElimina
  5. Bravissime!!!
    Davvero molto carino!!!:-)
    Ciao e tanti auguri di buon natale!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. WoW davvero un bellissimo lavoro, complimenti! ^.^

    RispondiElimina
  7. eccomi qua visto che siamo cosi vicine mi sono aggiunta cosi spero contraccambi poi passo per gli auguri

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte :-*
    Stefania: alla fine la mangeremo :p
    e Buon Natale a tutte

    RispondiElimina
  9. Ma che brave tu e tua sorella!!!!la addenterei volentieri :p !!Che lavoraccio....non voglio nemmeno immaginare :-D Ma il risultato è divino..bravaaaa!! Bacioni mi unisco anch'io volentieri al tuo blog.

    RispondiElimina
  10. WOW!!!
    Sono esterefatta!! E bellissimo il tuo presepe, bravissima! :)

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per essere passata dal mio blog...se non sbaglio credo di sapere chi sei, o meglio, di averti vista in un forum....se non sbaglio!! Ti leggevo sempre, non sapevo che avessi un blog... Spero di non aver sbagliato....

    RispondiElimina
  12. Ciaooo! E' spettacolare questo presepe!! *.*
    Bellissimo anche il blog, complimenti!! :)
    Hai una nuova lettrice anche tu! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Che presepe originale!!!Soltanto oggi ti ho scoperta tra le mie nuove amiche (per mancanza di connessione) e mi sono precipitata qui in "casa tua" per ringraziarti e darti il benvenuto nel mio blog; ebbene si, mi fa piacere scoprire che siamo vicine di casa tantè che la lettura del tuo blog, per me ha un non so che di familare.Da oggi ti seguirò con piacere.Buonanotte

    RispondiElimina
  14. Ciao Rosalba! Ho ricambiato la tua visita e mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi perchè hai davvero un bel blog. Ma non avevi detto di essere negata con le decorazioni? E ora come ti giustifichi mostrandoci questo meraviglioso presepe?

    RispondiElimina
  15. Non ho parole, sarà che le creazioni originali mi piacciono da matti, sarà che il tuo presepe da quanto è bello non si capisce nemmeno che è di biscotto, o sarà che so quanto è divertente la preparazione più che il risultato..ma sei davvero bravissima rosalba!a presto!

    RispondiElimina
  16. ciao Rosalba bellissima creazione,sei bravissima questo presepe lascia senza parole e mi aggiungo ai tuoi sostenitori con molto piacere ciao e tantissimi auguri di buon Natale.

    RispondiElimina
  17. Hai ragione è proprio carino! Chi sa che lavoro!!!
    Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana, organizzata per i lettori del mio blog.
    Chi sa, potresti essere tu la vincitrice!

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Auguro a Te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!
    Aniko

    RispondiElimina
  18. E' a dir poco favoloso!! Complimenti! Non so cosa pagherei per poterlo vedere dal vivo! I miei padroncini sono entusiasti del tuo lavoro, complimenti! Bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
  19. Grazie
    Yrma:alla fine la addenteremo anche noi :D
    Elvira Coot:grazie, anche noi siamo molto soddisfatte
    Artù: se perli di cookaround si sono io :D anche tu eri iscritta lì?
    Lola:Grazie
    Roby: :-* :-* :-*
    muffin: sei troppo gentile...penso sia stata una botta di fortuna la riuscita di questo presepe, non ci credevo neanche io
    luci pasticci e pastrocchi: hai ragione la preparazione è molto divertente (forse mia sorella non la pensa così :)) )
    Dolci e Fantasie: grazie
    Paprika: il lavoro è stato molto lungo; adesso passo da te per vedere il tuo giveaway
    Mirty: :D :D

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.