Oggi vi presento ancora un primo piatto ma questa volta più autunnale dei precedenti (anche se il limone gli dà quel tocco di freschezza che non guasta).
Ho trovato la ricetta in un quaderno di ricette che io e mia sorella abbiamo cominciato a scrivere quando ero adolescente…naturalmente non mi ricordo da quale giornale avevamo preso la ricetta .
Ingredienti per 4 persone:
500 g di anellini della pecorara di “Mugnaia di Elice”;
2 zucchine genovesi;
180/200 g di speck tagliato a listarelle;
2 uova (io ho usato uova “Le naturelle”);
2 cucchiai abbondanti di ricotta (io ho usato la ricotta di pecora);
1 limone;
sale e pepe.
Preparazione:
Tagliare a rondelle le zucchine.
In una padella fate rosolare lo speck, quando questo ha perso il suo grasso unite le zucchine e fate cuocere a fuoco lento.
Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e mescolate, in una ciotola, uova e ricotta fino ad avere una crema omogenea.
Quando la pasta è cotta scolatela ed unitela nella padella con le zucchine e lo speck.
Mescolate ed unite la crema di uova e ricotta, unite anche la scorza grattugiata del limone, poco pepe e mescolate bene.
Servite immediatamente.
Piatto e tovaglietta sono della Green Gate.
Molto appetitosi!!!
RispondiEliminaNon puoi capire che fami mi è venuta al solo guardarli!
RispondiEliminaBaci
a me piace moltissimo la pasta così ricca in sapori e così colorata dagli ingredienti. mi hai messo una gran voglia di cucinarla. un bacione
RispondiEliminamolto invitante la tua pasta e pure bellissima per gli occhi :-D brava come sempre bacii :d
RispondiEliminaChe bel primo,brava Rosalba.
RispondiElimina....io che sono da parte di mamma di quelle parti, impazzisco letteralmente per questa pasta! e vado a Elica alla festa di agosto di rievocazione medievale per gustarmela alla sagra che realizzano! sono speciali davvero. e la tua ricetta è molto molto gustosa, complimenti!!
RispondiEliminapiatto gustosissimo complimenti veramente! da oggi ti seguo con piacere passa anche tu ha trovarmi ciao vita
RispondiElimina