venerdì 21 ottobre 2011

La nocciolata (torta alle nocciole con chantilly francese al pralinato)

3-1-0

 Questa è la torta che ho fatto per il compleanno di mio padre;un trionfo di nocciole.

E’ semplice da preparare ma dà soddisfazioni A bocca aperta.

Io per la base ho usato una torta che però non mi è piaciuta quindi vi consiglierò unaltra ricetta

  Ingredienti per una torta di 18 cm:

Per la base:

come ho detto la base che ho usato non mi è piaciuta quindi consiglio la torta langarola

 

Per la chantilly francese al pralinato (che avevo già usato in questa torta):

4 gr di gelatina in fogli;

150 gr di praline (qui la ricetta);

250gr+40 gr di panna liquida

 

Per la bagna:

50 gr di zucchero;

1 dl di acqua;

1 cucchiaio di praline

 

Preparazione:

Qualche giorno prima ho preparato il pralinè e la torta (ancora caldo lo avvolgo in uno strofinaccio ben pulito fino a quando non si raffredda quando è freddo lo avvolgo nella carta avvolge il pane e lo conservo)

Per la crema:

Scaldare i 40 gr di panna;
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla;
scioglierla nei 40 g di panna calda e versare progressivamente sul
praliné per creare un’emulsione come per una ganache

Alleggerire il composto con la panna montata...prima io ho aggiunto solo un cucchiaio e dopo la restante per evitare che si smontasse

2-0

Per la bagna:

Fare sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell'acqua; quando raggiunge il bollore continuare la cottura per 3 minuti,togliere dal fuoco,aggiungere la pasta di nocciole, mescolare bene per amalgamarla, lasciare raffreddare

 

Montaggio:

Tagliare la base in due dischi;

mettere nel piatto da portata la parte inferiore e bagnare con metà della bagna;

mettere intorno il cerchio apribile;

riempire con 3/4 della crema;

bagnare il secondo disco e coprire la crema (la parte bagnata deve essere a contatto con la crema);

mettere in frigo per 3-4 ore (anche un paio dovrebbero andare bene), togliere dal cerchio e coprire con la crema rimasta.

Io per decorare ho sbriciolato dei biscotti che ho attaccato nei lati della torta, ho sciolto della cioccolata fondente che ho fatto scendere a filo sopra la torta (dopo aver messo al centro una meringa)…molto semplice come decorazione

Eccola finita

4-0

5-0

8-0

Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

16 commenti:

  1. mamma mia che roba di alta pasticceria!!
    e meno male che e' semplice a tuo dire!
    bravissima!

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre pensato che sei una maestra nel fare le torte.....magnifica!!!!

    RispondiElimina
  3. caspita che bontà ed è sofficissima, mi prenoto per il mio compleanno

    RispondiElimina
  4. Oh mamma che roba, bellissima oltre che sicuramente buona!

    RispondiElimina
  5. mmm...che buona!!!
    Non ho mai fatto il pralinè ma deve essere buonissimo! Lo prenderò in considerazione quando mi capiterà di fare la prossima torta!!!
    Ciao e buon w.e!

    RispondiElimina
  6. che trionfo di nocciole!!!!!!!!! anche la presentazione è ottima... da provare... bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti hai fatto un vero capolavoro!

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia di torta, sei veramente brava, complimenti!! Auguri in ritardo per il papà!!! Bacioni e Buona domenica I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. chissà che bontà!!! complimenti! ... e auguri al papà!

    RispondiElimina
  10. grazie :-*
    una tortina semplice ma tanto buona :p

    RispondiElimina
  11. Sarà anche semplice ma è spettacolare e sicuramente fa un figurone. Non pensiamo poi a quanto possa essere buona!! Complimenti per la ricetta e per la presentazione. Babi

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosalba, piacere di conoscerti. La tua torta alle nocciole è un delirio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Rosalba, piacere di conoscerti. Grazie per esserti iscritta tra i nostri followers, così mi hai dato la possibilità di scoprire questo tuo bellissimo blog, davvero ricco di ricette molto interssanti.
    Sarà perché stravedo per le nocciole, ma questa torta mi sembra a dir poco divina...

    RispondiElimina
  14. uhmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 che bontààààààààààààà
    bravissimaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. Bellissimo blog Rosalba!Complimenti!E questo dolce è favoloso....bisognerà trovare il tempo x provarlo!!smackkkkkkkk

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.